cookies Leggi qui
+

Affacciati sul mondo

DECEUNINCK ha il piacere di narrarti la storia della finestra: l’Ottocento

12 gennaio 2018 | Con l’introduzione dell’impiego dell'acciaio, senza la cui disponibilità in quantità e a basso costo, la rivoluzione industriale non sarebbe stata possibile, e del cemento armato, la finestra può diventare un vero e proprio "tamponamento". Entrambi questi materiali permettono finalmente di realizzare ossature portanti di sezioni relativamente ridotte, favorendo la nascita delle strutture formate da telai di pilastri e travi.

Leggi l'intero articolo

In prossimità della chiusura delle festività natalizie Deceuninck ti porta a New York ad ammirare le vetrine dei suoi negozi a festa.

5 gennaio 2018 | ​Milioni di persone affollano New York City per ammirare le “vetrine festive” a Saks 5th Avenue, Lord & Taylor, Bloomingdale's e altro durante le vacanze natalizie. Anche senza  visitare personalmente la celebre metropoli statunitense durante queste festività, “Window Wonderland”, app progettata da Google, ti permette di fare un tour virtuale in 18 negozi diversi di New York che possono essere gustati comodamente da casa.

Leggi l'intero articolo

In pieno periodo di festività di fine anno, Deceuninck, ti propone un altro appuntamento con un racconto cinematografico in cui le finestre sono protagoniste.

29 dicembre 2017 | Diretto nel 1987 dal regista, sceneggiatore e produttore statunitense, Curtis Lee Hanson, “The Bedroom Window” è basato sul romanzo “The witnesses” scritto e pubblicato nel 1971 da Anne Holden. Inizialmente criticato negativamente dal New York Times viene successivamente rivalutato dal giornalista Derek Amstrong di AllMovie, database metadata di cinema, musica e televisione, diretto dalla All Media Network.

Leggi l'intero articolo

Tre giorni prima del giorno di Natale Deceuninck ti accompagna a Londra a scoprire alcune sue vetrine addobbate a festa.

22 dicembre 2017 | Nel cuore della capitale britannica, esattamente in Regent Street, lo storico grande magazzino Liberty, offre la maestosità delle sue vetrine addobbate in occasione delle festività natalizie. Il celebre grande magazzino in stile Tudor, aperto dall’imprenditore illuminato Arthur Liberty nel 1875, ogni anno richiama l’attenzione di migliaia di turisti nei confronti delle sue “finestre festive”.

Leggi l'intero articolo

DECEUNINCK ha il piacere di narrarti la storia della finestra: il Rococò

15 dicembre 2017 | La costante e incessante energia che contraddistingue l’edilizia Barocca, contrapponendosi ai canoni accademici rinascimentali passati basati su proporzioni e regole dell'antichità, incontra nel secolo successivo l’estremizzazione dell’espressione dei particolari. Abbiamo infatti visto come il Barocco, il cui nome deriva dall’oreficeria, introduca questa novità assoluta nell’architettura che si traduce in un’assoluta indipendenza dagli schemi classici della progettazione che avevano vincolato la produzione edilizia fino a quel momento.

Leggi l'intero articolo

In omaggio a questa giornata di festa Deceuninck ti propone un breve spaccato sulla finestra nell’arte e nell’illustrazione.

8 dicembre 2017 | La finestra nel suo offrirsi come veduta dall’interno di uno spazio privato. La finestra come confine tra ciò che è “il fuori” è ciò che è il luogo intimo del proprio abitare. La finestra che distingue ciò che è il mondo “al di là” da ciò che è il nostro mondo privato: rifugio e protezione da pericoli e intemperie. Ma anche una finestra che ci trova curiosi contemplatori e malinconici osservatori...

Leggi l'intero articolo