Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Le finestre a vetro: materiali, design e vantaggi

clock min. reading time

Le finestre a vetro: materiali, design e vantaggi

Se sogni finestre invisibili per godere al meglio del paesaggio, le linee pulite ed essenziali delle finestre con ampie vetrate e profili sottili sono ciò di cui hai bisogno. Nei moderni progetti di interior design la tendenza è sempre più quella a creare giochi di luce naturale e sfruttare al massimo la trasparenza delle superfici, così da vivere piacevolmente ogni spazio. L’esterno diventa un tutt’uno con l’interno, creando ambienti in perfetta armonia tra loro, senza mai essere nettamente separati.

Con questa nuova concezione dello spazio, diventa fondamentale il ruolo degli infissi, che devono garantire la massima funzionalità insieme a un design minimal e d’effetto.

Il vetro c’è, ma non si vede

Nelle finestre a vetro, è proprio lui ad essere il protagonista invisibile dei tuoi spazi. Grazie ai profili sottili ed eleganti del serramento, il risultato finale è sorprendente: il comfort abitativo è assicurato dalla grande quantità di luce che penetra all’interno, mentre l’ampia superficie vetrata permette allo sguardo di superare il confine delle pareti dell’abitazione.

Le finestre minimal con ampie vetrate colpiscono per la loro elevata trasparenza, unita a una struttura estremamente sottile, ma allo stesso tempo solida e stabile per garantire la massima sicurezza a chi vive all’interno dell’abitazione. Questa tipologia di infisso è perfetta per i nuovi contesti urbani di moderna concezione, in cui linearità ed essenzialità la fanno da padrone per un’estetica funzionale, ma di design.

Le finestre Deceuninck: profili sottili e massima luminosità

Se stai ristrutturando la tua casa in chiave moderna e minimalista e hai intenzione di installare finestre che diano più spazio al vetro e alla luce, ricorda di puntare su infissi di qualità che possano garantire le migliori prestazioni in termini di risparmio energetico e soddisfare i canoni estetici. Deceuninck ha messo a frutto i suoi numerosi anni di esperienza arrivando a sviluppare una gamma di finestre altamente innovativa e dalle straordinarie proprietà isolanti.

Quando si parla di forza e solidità per la struttura dei serramenti, il PVC è da sempre il materiale d’elezione per le sue ottime caratteristiche tecniche, tuttavia, per Deceuninck era importante tener conto delle tendenze del momento e introdurre sul mercato una finestra dal design minimalista con profili sottili che, però, potesse al contempo soddisfare i più alti criteri di risparmio energetico e sostenibilità. Da qui è nata la serie di finestre Elegant, che unisce design e tecnologia grazie all’impiego della ThermoFibra, uno speciale materiale composto da fasci continui di fibra di vetro che vengono inseriti lungo l’intera lunghezza del profilo in PVC. In questo modo, l’infisso raggiunge eccezionali valori di trasmittanza termica e presenta inoltre un’anta molto più leggera e dai profili estremamente sottili che consentono di ampliare notevolmente la superficie vetrata e quindi la quantità di luce all’interno dell’abitazione.

Tra le finestre della serie Elegant è possibile scegliere tra vari modelli, tra cui Elegant Infinity ThermoFibra, caratterizzato da una forma slanciata e affusolata, con un’anta che raggiunge lo spessore di soli 7 mm, il più sottile sul mercato. Elegant Abstract, con la sua anta complanare a filo del telaio, è invece ideale per i contesti più moderni e urbani, grazie al suo design accattivante che gli è valso persino il riconoscimento del RedDot Award nel 2019.

I benefici della serie Elegant

Da quando, nel 2012, Deceuninck ha introdotto la ThermoFibra per il rinforzo delle ante degli infissi, è stato quindi possibile ottenere profili estremamente sottili che lasciano entrare molta luce e garantiscono la massima resistenza e il più alto grado di isolamento termico e acustico. Tuttavia, questi non sono gli unici benefici della serie Elegant.

Oltre alle straordinarie caratteristiche tecniche di queste finestre, non è stata certamente trascurata l’estetica, che viene infatti soddisfatta da un’ampia gamma di colori e finiture, adatte a ogni contesto: dal contemporaneo al classico, passando per lo stile rustico delle case di campagna, ce n’è davvero per tutti i gusti e non avrai difficoltà a trovare il modello che fa per te.

I profili in PVC delle finestre Elegant mostrano inoltre un’ottima resistenza alle intemperie. Sono infatti ermetici, impermeabili e antivento, così da far sentire sempre al sicuro chi si trova all’interno dell’abitazione, non solo in termini di protezione dagli agenti atmosferici, ma anche dalle visite indesiderate. I rinforzi delle porte e finestre Elegant sono infatti solidi e resistenti, offrendo la massima protezione anche in caso di tentativi di effrazione.

Non va inoltre trascurata la facilità di manutenzione che presentano questi tipi di infissi. Il PVC non necessita infatti di essere verniciato o trattato e per la pulizia basterà utilizzare dell’acqua e un detergente delicato. Grazie quindi alla loro ottima qualità e resistenza, queste finestre sono un vero e proprio bene durevole che non subirà nel tempo né l’azione della luce solare, né dell’umidità.

Infine, l’ultimo ma non meno importante vantaggio riguarda l’ecosostenibilità. Le finestre Elegant sono infatti un prodotto ecologico riciclabile al 100%, grazie all’apposito impianto per il recupero del PVC situato nella città belga di Diksmuide. Qui vengono infatti trasportati i vecchi profili in PVC, dai quali si ottiene un materiale riciclato che può vantare le stesse caratteristiche del materiale vergine, sia in termini di qualità, sia di stabilità. Il PVC può essere infatti lavorato fino a 10 volte senza perdere le sue proprietà originarie, cosicché ogni finestra può avere un ciclo di vita di ben 350 anni.