Richiedi un preventivo gratuito

All'Ultima Ora

Industry Digest dicembre 2023

clock min. reading time

I principali eventi del settore edile del 2024

Il 2023 è quasi giunto alla sua conclusione: diamo un’occhiata a ciò che il 2024 ha in serbo per i professionisti dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni. Construction Dive ha elencato le principali esposizioni ed eventi del settore, dai convegni sul calcestruzzo ai seminari per architetti. Tira fuori l’agenza e inizia a pianificare!

Puoi trovare la panoramica completa qui.

È il momento di passare ai macchinari elettrici?

Mentre lo sviluppo di attrezzature alimentate a batteria cresce rapidamente e il settore delle costruzioni diventa sempre più verde, è il momento di chiedersi: è il momento giusto per bandire il diesel e passare ai macchinari elettrici? O è meglio aspettare?

“Passare ai macchinari elettrici costa molto, non c’è alcun dubbio”, ha dichiarato Mark Ashdown, manager dei trasporti che lavora nel Regno Unito, la cui azienda ha recentemente acquistato un macchinario elettrico del valore di circa 58.750 sterline. Si tratta del 15% in più rispetto all’alternativa a diesel più simile. “Ma per un’azienda delle nostre dimensioni, il costo non era il fattore principale”, ha aggiunto. “La considerazione principale era l’acquisto di un macchinario che potesse essere utilizzato in un magazzino senza produrre emissioni nocive per la salute e la sicurezza del nostro personale”. La società di Mark ha fatto bene ad agire ora? O questi macchinari elettrici diventeranno più economici negli anni a venire?

Construction Europe l’ha scoperto, leggi la storia completa qui.

BIG in Grecia: lo studio danese svela Park Rise, con vista sul Mar Egeo

Lo studio danese di architettura BIG ha presentato il progetto di un edificio residenziale di lusso che farà parte del piano regolatore di Ellinikon, vicino ad Atene, in Grecia. Il piano trasformerà l’area del vecchio aeroporto di Atene in una “città dei 15 minuti”, composta da quartieri disposti intorno a un parco costiero di 200 ettari. Secondo lo sviluppatore Lamda Development, Ellinikon diventerà il più grande progetto di riqualificazione urbana d’Europa. Con le sue suggestive terrazze a cascata, l’edificio Park Rise sarà senza dubbio uno dei principali punti di attrazione dell’area.

Dai un’occhiata più da vicino qui.