Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Come usufruire dei bonus per l’efficientamento energetico con l’installazione di infissi ad alto rendimento

clock min. reading time

Come usufruire dei bonus per l’efficientamento energetico con l’installazione di infissi ad alto rendimento

Percorrendo la strada verso un mondo sempre più verde e amico dell’ambiente, il Governo italiano intende incentivare i lavori edili ed impiantistici finalizzati alla riduzione del consumo energetico degli edifici. L’obiettivo principale riguarda il superamento dei combustibili fossili a vantaggio di risorse rinnovabili ed ecologiche come, per esempio, l’energia solare.

È possibile infatti usufruire dell’ecobonus per l’efficientamento energetico degli edifici a fronte di interventi che riguardano l’acquisto e posa in opera di finestre comprensive di infissi, l’acquisto e posa in opera di schermature solari, di impianti di climatizzazione invernale dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili o la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione con efficienza almeno di classe A. Per tutti questi casi l’Agenzia delle Entrate prevede la detrazione del 50% delle spese sostenute entro il 31 dicembre 2024, ripartita in 10 anni, fino a un ammontare complessivo detraibile di 60.000 euro per unità immobiliare.

A chi è rivolto l’ecobonus per l’efficientamento energetico?

I contribuenti che eseguono interventi di miglioramento del livello di efficienza energetica degli edifici possono detrarre una parte delle spese sostenute dalla propria dichiarazione Irpef – in caso di persone fisiche – o Ires – in caso di società. In particolare, chiunque possieda l’immobile oggetto di intervento può usufruire delle agevolazioni fiscali. Oltre ai proprietari, anche i condòmini, gli inquilini e i comodatari possono beneficiare dell’ecobonus e godere quindi delle importanti detrazioni fiscali previste.

Gli infissi ad alto rendimento di Deceuninck per aumentare l’efficienza energetica

Consapevole dell’importanza di installare infissi ad elevate prestazioni per garantire l’efficienza energetica e quindi la riduzione dell’impatto ambientale di un edificio, Deceuninck ha implementato l’utilizzo di un innovativo materiale, la ThermoFibra, nella produzione di ante con il profilo interamente rinforzato da fasci continui di fibra di vetro. Questa speciale innovazione tecnologica ha consentito di eliminare il tradizionale rinforzo d’acciaio, ottenendo profili più leggeri e maneggevoli, senza però pregiudicare il loro grado di isolamento termico. Il modello Elegant ThermoFibra Infinity 76X, per esempio, vanta una battuta dell’anta di soli 7 mm, la più sottile sul mercato, ma al contempo registra un valore di trasmittanza termica pari a 0,85 W/m2K, un parametro fondamentale per stabilire la sua ottima efficienza energetica.

Grazie alla ThermoFibra i profili sono quindi estrusi con la fibra di vetro al loro interno, il che conferisce un’elevata resistenza e un isolamento molto superiore rispetto alle tradizionali finestre in PVC con rinforzi metallici. Tra i sistemi di porte e finestre realizzati in ThermoFibra non c’è solo la serie Elegant, ma è possibile scegliere tra un’ampia selezione di sistemi scorrevoli o con anta battente.

Uno dei sistemi scorrevoli ad alta efficienza è iSlide#neo che unisce PVC rigido e ThermoFibra a un design snello e minimal, tanto che il suo nodo centrale di soli 35 mm è il più sottile di tutti i sistemi scorrevoli in PVC disponibili sul mercato. Chi invece ha intenzione di sostituire i vecchi infissi con un sistema ad anta battente, beneficiando dell’ecobonus, può optare per il modello Zendow#neo ThermoFibra, caratterizzato da rinforzi termici per il telaio e dall’anta con fibra di vetro continua integrata e un isolamento termico pari a 0,98 W/m2K.

Tutti i sistemi oscuranti Deceuninck

All’interno della gamma di infissi Deceuninck non ci sono però solo finestre o porte-finestre, bensì è possibile scegliere tra diversi sistemi oscuranti come persiane e tapparelle. Anche la sostituzione di questa tipologia di serramenti permette infatti di beneficiare delle agevolazioni previste dall’ecobonus per l’efficientamento energetico.

Il sistema di tapparelle Protex è garanzia di qualità ed efficienza grazie al suo elevato isolamento termico e acustico. Questi avvolgibili consentono infatti di attenuare il rumore fino a 42 Decibel, mentre i test relativi alla trasmittanza termica registrano un valore pari a 0,81 W/m2K, a dimostrazione della loro alta efficienza. Inoltre, il sistema Protex si adatta perfettamente a ogni sistema di finestre e costituisce un’importante protezione dalle intrusioni, nonché dalla presenza di fastidiosi insetti dato che può essere dotato di zanzariera integrata.