Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

I cassonetti delle tapparelle: perché sono così importanti

clock min. reading time

I cassonetti delle tapparelle: perché sono così importanti

Chiunque abbia vissuto in una casa dotata di tapparelle come sistema oscurante, sicuramente ha familiarità con i cassonetti, gli spazi contenitivi rettangolari che ospitano al loro interno il rullo metallico attorno al quale si avvolge la tapparella.

A partire dagli anni ’80 la presenza dei cassonetti per le tapparelle è diventata sempre più preponderante all’interno delle abitazioni, tanto che le tecniche di costruzione si sono ampiamente diversificate nel corso degli anni. Se all’inizio venivano realizzati in modo piuttosto evidente e grossolano, si è passati poi al tentativo di nasconderli all’interno di boiserie in legno più eleganti, fino ad arrivare ad oggi con i cassonetti completamente integrati nelle pareti che ci sono, ma non si vedono. Al di là dell’estetica dei cassonetti, in grado di rendere più o meno armonioso l’ambiente, è però fondamentale focalizzarsi anche sulle loro caratteristiche tecniche che impattano notevolmente sull’isolamento termico degli edifici in cui sono installati.

Scegli un cassonetto di qualità per migliorare le prestazioni della tua casa

Molto spesso quando si pensa a cosa fare per migliorare le prestazioni energetiche della propria casa, ci si concentra esclusivamente sugli infissi di ultima generazione. Tuttavia, anche i cassonetti, essendo sempre a contatto con l’esterno, sono tra i punti più vulnerabili per la dispersione di calore. L’isolamento termico passa quindi anche dalla qualità del cassonetto che, se ben sigillato, può scongiurare spifferi e passaggi d’aria.

Se non si vogliono fare lavori di ristrutturazione particolarmente invasivi, è bene tenere presente l’importanza dei cassonetti coibentati per aumentare il comfort abitativo. Scegliendo infatti questa tipologia di cassonetti, è possibile godere di grandi benefici, tra cui:

  •       Migliore isolamento acustico con l’esterno;
  •       Minore dispersione di temperatura;
  •       Eliminazione degli spifferi d’aria;
  •       Risparmio energetico sia in caso di riscaldamento in inverno, sia di aria condizionata in estate.

Cassonetti coibentati per il massimo comfort

Oltre a sostituire i vecchi cassonetti con dei nuovi, è possibile quindi optare per la coibentazione che garantisce un ottimo rapporto tra costi e benefici. Tra le diverse modalità con cui è possibile procedere alla coibentazione dei cassonetti ve ne sono due principali: posizionare materiale isolante all’interno del cassonetto o coprire il cassonetto esistente con uno di dimensioni maggiori.

Per ottenere il massimo isolamento acustico e termico, l’opzione più favorevole consiste nell’inserimento di specifici materiali come, per esempio, i pannelli in polietilene di diversi spessori a seconda dell’esposizione del cassonetto e la zona climatica dell’edificio. Grazie a questi pannelli sarà infatti possibile limitare al minimo la dispersione di temperatura tra l’interno e l’esterno che solitamente si verifica attraverso le fessure del cassonetto non coibentato.

Sostituire i vecchi infissi e cassonetti

Un errore comune che viene spesso commesso durante le fasi di ristrutturazione della propria casa è pensare solo alla sostituzione delle vecchie finestre con nuovi modelli ad alte prestazioni. Tuttavia, questa operazione risulta inutile se non è affiancata a una modifica dei cassonetti esistenti in modo che possano migliorare il loro grado di isolamento. Oltre alla coibentazione, è possibile scegliere la sostituzione completa dei cassonetti affidandosi a tecnici esperti che, in poco tempo, saranno in grado di installare un nuovo cassonetto altamente performante. L’importante è non pensare solo all’estetica, bensì prendere in considerazione anche, e soprattutto, il valore Usb che indica la trasmittanza termica del cassonetto, ovvero l’energia dispersa dall’interno verso l’esterno. Per conoscere quale sia il valore adatto alle proprie esigenze bisogna fare riferimento al Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015 sui Requisiti Minimi il quale stabilisce che, in caso di sostituzione dei cassonetti, la trasmittanza termica di quelli nuovi deve necessariamente corrispondere a quella delle nuove finestre installate.

La migliore soluzione in caso di ristrutturazione

Chi si trova alle prese con un’importante ristrutturazione della propria casa e sta valutando la sostituzione o l’installazione delle tapparelle, può optare per i cassonetti integrati nella parete. In questo caso, è possibile contare su cassonetti prefabbricati che combaciano con lo spessore del muro perimetrale del proprio edificio, per poi essere rifiniti con lo stesso intonaco della facciata in modo da sparire alla vista. Questa soluzione è quella più popolare attualmente perché conferisce un’estetica molto pulita e lineare senza l’ingombro dei vecchi cassonetti anni ’80. I cassonetti integrati nella parete sono quindi perfetti per ogni contesto dal design minimalista che voglia però contare su ottime prestazioni isolanti, specialmente nel caso di cassonetti con ispezione esterna, che impediscono il passaggio di ogni tipo di infiltrazione d’aria fredda o calda all’interno.

I sistemi oscuranti con cassonetto di Deceuninck

Per chi desidera sostituire i vecchi avvolgibili o dare inizio a opere di ristrutturazione della propria casa, è possibile affidarsi agli ottimi sistemi oscuranti di Deceuninck che offrono diverse opzioni di tapparelle e serrande per incontrare le esigenze di tutti.

Gli avvolgibili con cassonetto del modello Protex sono sinonimo di sicurezza e tranquillità, grazie alla possibilità di essere dotati di dispositivi anti-effrazione per scongiurare le intrusioni da parte di estranei. Tuttavia, non costituiscono solo una barriera sicura contro le visite indesiderate, ma sono caratterizzati anche da un elevato potere isolante per lasciare fuori i fastidiosi rumori della città. Inoltre, il loro look senza tempo si adatta a ogni tipologia di edificio ed è possibile scegliere persino il cassonetto completamente integrato nella parete, così da renderlo completamente invisibile.

Se invece si vuole vestire di nuovo il cassonetto delle tapparelle già presenti all’interno di un’abitazione, c’è il Cassonetto Restauro, ideale per sostituire i vecchi cassonetti dalle prestazioni non più ottimali e lo stile un po’ antiquato. Questa tipologia di cassonetto è costituita da un profilo principale multicamera, da due profili ferma-pannello e da profili di diversi spessori per realizzare il pannello frontale. È possibile scegliere tra un’ampia gamma di rivestimenti colorati resistenti nel tempo grazie al PVC che permette di riflettere la luce solare, invece di assorbirla. Una caratteristica chiave di questo cassonetto è inoltre la sua praticità: è infatti installabile sia in nuove costruzioni sia in fase di ristrutturazione e garantisce un montaggio facile e veloce.

cassonetti tapparelle