Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

L’isolamento termico degli infissi

clock min. reading time

L’isolamento termico degli infissi

Un corretto isolamento termico degli infissi è di grande aiuto per evitare inutili dispersioni di temperatura dalla propria abitazione, non solo per fare a meno del disagio che ciò può causare, soprattutto in epoche di grande freddo o di grande caldo, bensì consente di ridurre gli effetti del caro bollette. Infatti, senza finestre e infissi isolanti si finisce per spendere di più per il riscaldamento e la climatizzazione degli ambienti, consumando di più sotto ogni aspetto.

Trasforma la tua casa in un edificio sostenibile

Ora che le tematiche ambientali sono sempre più di primo piano in ogni ambito della nostra vita, l’attenzione verso la sostenibilità è entrata anche nelle nostre case e, grazie a un appropriato isolamento termico degli infissi, possiamo rendere anche ogni abitazione un luogo a ridotto impatto ambientale. Le porte e finestre di vecchia generazione non possono vantare elevate proprietà di isolamento termico e comportano quindi un gran dispendio di denaro ed energia. Tuttavia, il progresso tecnologico permette oggi di poter contare su infissi innovativi e altamente performanti che contribuiscono in modo concreto a ridurre costi ed emissioni: a un maggiore e migliore isolamento termico corrisponderà, infatti, un abbattimento dei consumi di gas ed elettricità. E anche le nostre tasche tireranno un sospiro di sollievo.

Se da un lato non è possibile combattere le dinamiche inflattive a livello macroeconomico, dall’altro, è possibile agire individualmente, apportando modifiche che permettano di trarre benefici sia in termini di comfort, sia in termini di sostenibilità. Gli infissi isolanti Deceuninck sono la soluzione perfetta per andare incontro a questa esigenza, fornendo infatti l’equilibrio ideale tra efficienza energetica e benessere grazie alle loro eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico, l’elevata sicurezza e l’attenzione per l’ambiente. 

Come stabilire il grado di isolamento termico dei tuoi infissi

Quando si affronta il tema degli infissi ad alta efficienza energetica e del loro isolamento termico, entra in gioco il valore U. Si tratta del coefficiente di trasmittanza termica utilizzato per determinare il grado di isolamento termico di porte e finestre e ottenuto calcolando la media del flusso di calore che attraversa ogni metro quadro del serramento. L’unità di misura è W/m2 K e quando si parla della trasmittanza degli infissi il valore è espresso come Uf. Senza addentrarsi troppo in tecnicismi, è importante comunque sapere che grazie a tale valore è possibile stabilire lo scambio di calore tra due superfici e quindi più sarà basso il valore della trasmittanza, più sarà elevato il grado di isolamento termico dell’infisso.

Facendo riferimento ad alcuni esempi concreti, tutti i serramenti in PVC di Deceuninck consentono di risparmiare fino al 68% di energia, evitando quindi la dispersione solitamente causata dai classici infissi. Deceuninck ha inoltre introdotto nel 2012 una nuova tecnologia dal nome ThermoFibra che consente di produrre infissi di design dalle eccellenti proprietà isolanti. Grazie infatti alla sostituzione del tradizionale rinforzo in acciaio all’interno del profilo dell’anta con fasci di fibra di vetro continui, è stato possibile creare serramenti altamente innovativi, leggeri e performanti. La fibra di vetro co-estrusa nei profili è l’unico materiale che consente un’elevata maneggevolezza, anche con finestre di grandi dimensioni, migliorando al contempo il grado di isolamento termico. La serie di finestre Elegant ThermoFirba Infinity 76X vanta infatti una trasmittanza termica molto bassa pari a Uf = 0,85 W/m2 K. In particolare, le straordinarie prestazioni di quest’ultima serie vengono ulteriormente esaltate dall’abbinamento tra ThermoFibra e tecnologia Forthex per il telaio: il connubio ideale per una finestra con valori di isolamento termico nettamente migliorati grazie al rinforzo termico in PVC espanso rinforzato con cavi d’acciaio.

Una scelta consapevole per ridurre le spese per l’energia e l’impatto ambientale

Scegliere infissi di qualità e con un alto grado di isolamento termico è fondamentale per ottenere grandi benefici dal punto di vista del consumo energetico. Se opti infatti per gli infissi in PVC di ultima generazione a marchio Deceuninck non ci saranno più sorprese in bolletta e ti renderai subito conto della temperatura costante mantenuta dalla tua abitazione, senza dover lasciare sempre acceso il riscaldamento, in inverno, e l’aria condizionata, in estate. Per ottenere il massimo dell’isolamento potrai inoltre valutare la possibilità di affiancare agli infissi di nuova tecnologia un isolamento a cappotto termico delle pareti che ti permetterà di migliorare ulteriormente la prestazione energetica dell’edificio.

Nella scelta delle finestre isolanti migliori in base alle tue esigenze, devi inoltre sapere che tutti gli infissi Deceuninck possono avere non solo una seconda vita, ma possono anche essere riutilizzati fino a 10 volte. L’azienda conta infatti su un proprio centro di riciclo situato nella città belga di Diksmuide, dove, dal 2012, viene recuperato il PVC per produrre un materiale riciclato con le stesse identiche proprietà di quello vergine. Per questo, scegliere un infisso in PVC Deceuninck altamente performante non è solamente una mossa intelligente per garantire un elevato isolamento termico e, di conseguenza, una riduzione delle spese energetiche,ma rappresenta anche la scelta giusta anche per l’ambiente.