iCOR

iCOR: Struttura modulare per semplificare

Cos’è iCOR?

iCOR è il cuore modulare di Elegant. L’elemento base standard è perfettamente integrato nel design, che diventa visibile nel momento in cui vengono assemblati anta e telaio.

Il concetto iCOR è l’elemento base standard e universale per i profili di finestre e porte Deceuninck in Europa. Questo schema, permette una perfetta compatibilità tra ante e telai, rendendo enormemente più semplice logistica e produzione. iCOR inoltre, offre più possibilità di personalizzazione sullo stesso sistema: grazie alla sua filosofia modulare, un telaio può essere la base per ante con linee diverse.

La guarnizione centrale

Per garantire risultati ottimali in termini di acustica, isolamento termico e impermeabilità, abbiamo sviluppato il sistema iCOR con la guarnizione centrale. Insieme alla guarnizione interna ed esterna, la guarnizione centrale ha la funzione di taglio termico della zona di battuta. E’ una barriera in più contro il caldo e il freddo.

Il primo elemento di costruzione universale per porte e finestre

 

 

iCOR by Italia

Elegant, l’anta di design compatibile con diverse profondità telaio grazie al sistema iCOR.

 

Sviluppo iCOR: l’urgenza di una logica modulare

Elegant è una svolta per Deceuninck in termini di design e tecnologia. Elegant è il primo sistema finestra basato su ICOR ed è il simbolo del nuovo approccio semplificato per la nostra azienda. Il nostro esperto di sviluppo prodotto, Peter Degrande, ci spiega come è nato il concetto di logica modulare e di sistema universale.

”La nostra nuova lógica modulare, ottimizza il processo di produzione, che fa risparmiare tempo e denaro ai serramentisti.”

Da dove nasce l’esigenza di un sistema universale?

Peter Degrande: “Deceuninck ha sempre fatto scelte fortemente orientate al mercato. Nel corso degli anni, abbiamo adattato continuamente la nostra gamma di prodotti alle richieste dei clienti portando gradualmente alla creazione di un’offerta molto complessa, composta da sistemi diversi fra loro. Attualmente abbiamo un totale di 5 sistemi diversi, ognuno con le sue caratteristiche specifiche. Quando abbiamo iniziato la progettazione del successore di Zendow#neo, ci siamo concentrati nella ricerca di ridurre questa complessità. Con ICOR, abbiamo sviluppato una matrice universale che sarà la base di tutti i design del futuro”.

Come è nata l’dea dell’elemento di costruzione ICOR?

Degrande: “Sulla base delle ricerche di mercato e delle richieste tecniche, abbiamo stabilito a 76 mm la profondità del profilo standard. Questa misura, consente di massimizzare l’area vetrata e di ospitare anche il triplo vetro di qualsiasi spessore; inoltre, per migliorare ancora l’isolamento termico, ICOR offre anche la possibilità di montare una guarnizione tripla. In abbinamento con una battuta del vetro estremamente sottile, siamo riusciti a massimizzare l’efficienza del profilo con una profondità standard di 76 mm. Una delle necessità era quella di aumentare la possibilità di utilizzo di una guarnizione centrale. In precedenza, veniva usato un sistema a guarnizione doppia: una nella parte interna e una nella parte esterna del profilo. Per migliorare al massimo il nuovo sistema d’isolamento termico, ICOR può montare tre guarnizioni, con in più la guarnizione centrale. Per rispondere alle richieste del mercato sempre più rigorose, sarà disponibile anche un profilo profondo 84 mm. L’elemento ICOR è sempre standard nel telaio e nelle dimensioni dell’anta, il modo in cui il telaio e l’anta s’incontrano rimane sempre lo stesso. Applicando questa logica modulare a ogni nuovo design di telaio o di anta, siamo sicuri che anta e telaio saranno sempre compatibili tra loro.

“Elegant segna il cambiamento nella percezione del PVC”
Peter Degrande – Esperto di sviluppo prodotto

iCor uitgelegd door Peter Degrande

In che modo questa soluzione facilita la produzione di finestre?

Degrande: “La maggioranza dei nostri produttori di finestre, utilizza sistemi finestra diversi e spesso offre varie tecnologie come il profilo con il rinforzo in acciaio o con il rinforzo in fibra. Tutti questi sistemi, richiedono macchinari specifici, precise procedure e programmi. L’adozione di una sola profondità del profilo e di una struttura modulare, rendono possibile standardizzare operazioni come foratura e fresatura, che rimangono le stesse per diverse tipologie di profilo. In questo modo, si ottiene immediatamente una standardizzazione del processo produttivo che consente al produttore di risparmiare non solo tempo ma anche di ridurre i propri costi”.

Perché avete scelto Elegant Abstract come primo design applicato a ICOR?

Degrande “La nostra idea di semplificare la gamma di prodotti in PVC si è sviluppata di pari passo con l’esigenza di ottimizzare il design. Il PVC ha grandi qualità in termini di prestazioni ed efficienza, ma doveva ancora evolversi in termini di estetica. Fino a pochi anni fa, il PVC veniva associato essenzialmente a profili bianchi e lucidi. Con le innovazioni nella finitura introdotte da Decoroc, si è fatto un primo passo nel rivoluzionare l’immagine del PVC. Con Elegant Abstract siamo andati molto oltre, definendo un design elegantissimo e una battuta di 7 mm. Mai prima d’ora, il pvc ha avuto un look così minimalista e moderno. Con Elegant, Deceuninck cambia per sempre la percezione del PVC. Una rivoluzione confermata dai tanti riconoscimenti internazionali: Elegant ci ha già fatto vincere il German Design Award, German Design Award, Red Dot Award ed il Designregio Kortrijk Award.”

 

Che cosa rende iCOR un’innovazione così rivoluzionaria?

In questo video il Responsabile dell’area tecnica Francesco Corradini ti illustrerà i principali vantaggi della nuova piattaforma iCOR.

Che cosa rende iCor un’innovazione così importante?

iCor è il cuore modulare di Elegant. I sistemi in PVC per porte e finestre sono molteplici e tutti differenti tra di loro. Questo significa che non sono intercambiabili e che quindi creano complessità sul mercato e soprattutto creano complessità ai nostri clienti. iCOR semplifica la situazione attuale e ci permette di combinare diversi tipi di telai con diversi tipi di ante, per ottenere design e look sempre differenti tra di loro.

Che problemi risolve questa innovazione per i clienti Deceuninck?

iCOR semplifica il lavoro dei nostri clienti! Flessibilità e semplificazione sono le caratteristiche principali di iCOR. Tre serie di telai, cinque serie di ante, già disponibili o in fase di lancio, tutte intercambiabili tra di loro. Questo significa per i nostri clienti una miglior gestione dei profili, un minor magazzino, un minor scarto, un minor numero di utensili per lavorare tutti i nostri profili e, non ultimo, una più ampia scelta di soluzioni.

Oltre alla flessibilità, quali sono i vantaggi principali di iCor per i clienti?

Oltre alla flessibilità, iCor offre ai nostri clienti profili con un design moderno, innovativo, e dalle prestazioni eccellenti. Considerando che porte e finestre sono elementi centrali nell’edilizia sostenibile e sono beni durevoli, essi sono sempre connessi alla struttura costruttiva.

Perché è così importante aggiungere anche un sistema ThermoFibra alla piattaforma iCor?

Nel 2012 Deceuninck ha introdotto una nuova tecnologia straordinaria. Fibra di vetro strutturale coestrusa con i profili anta, che ci permette di eliminare il tradizionale rinforzo in ferro.
ThermoFibra è una tecnologia esclusiva sviluppata da Deceuninck che ci permette di differenziarci dai nostri concorrenti e di fornire ai nostri clienti un prodotto altamente innovativo, dal design moderno ed elegante e dalle prestazioni superiori. Le ante della serie Elegant ThermoFibra sono rinforzate con km di cavi di fibra di vetro intrecciati tra di loro a formare delle barrette coestruse con il profilo in PVC, che vanno a sostituire il tradizionale rinforzo in ferro, aumentando la prestazione termica dei nostri profili e velocizzando il processo produttivo delle finestre.

Quale sarà l’impatto di questa innovazione sul mercato?

L’introduzione della rivoluzione iCOR, il geniale metodo di connessione degli elementi di costruzione, rende la nuova serie Elegant estremamente flessibile e completa, che risponde alle esigenze quotidiane dei nostri clienti e alle richieste dei mercati europei. Deceuninck è leader per l’innovazione sul mercato dei sistemi in PVC per porte e finestre.

Perché la tecnologia iCOR è così straordinaria?

Alexander Wallig di RWS Fenster, è convinto che Elegant avrà un grande impatto sul mercato dei profilati.

"L'ultima innovazione tecnologica iCOR di Deceuninck fornisce un notevole valore aggiunto in termini di semplificazione e ci aiuterà a realizzare una piattaforma modulare universale per i profili di finestre e porte. Pertanto, quest'anno introdurremo sul mercato il sistema Elegant, differenziando così RWS dalla concorrenza."