Richiedi un preventivo gratuito

All'Ultima Ora

Industry digest ottobre 2023

clock min. reading time

3 soluzioni per ridurre l’impronta di carbonio dei progetti di architettura

Storicamente, l’architettura si è sempre occupata di individuare i bisogni delle persone e di trasformarli in strutture abitabili progettate con cura. Tuttavia, nel contesto odierno dell’edilizia sostenibile, ciò non basta più. Se vuole raggiungere efficacemente la decarbonizzazione, il settore edile deve pensare in modo ciclico e adottare soluzioni innovative e sostenibili.

Arch Daily ha approfondito tre approcci al ciclo dell’edilizia che contribuiranno a ridurre l’impronta di carbonio dell’architettura: costruire meglio con meno, rendere gli edifici sostenibili e promuovere l’edilizia circolare facendo un ulteriore passo avanti nel riciclaggio. Leggi la storia completa.

Cinque progetti architettonici iconici completati nel 2023

Anche se mancano un paio di mesi alla fine dell’anno, possiamo affermare con certezza che è stato un anno straordinario per l’architettura e il design. Diversi progetti innovativi in tutto il mondo hanno innegabilmente lasciato un segno nel 2023.

Questo elenco riporta cinque attese realizzazioni, dall’ipnotico nuovo Orionis Planetarium di Snøhetta a Douai, in Francia, fino allo straordinario ampliamento dell’American Museum of Natural History di New York a opera di Studio Gang. Tra gli altri architetti presenti nell’elenco figurano MVRDV, Zaha Hadid Architects e OMA in collaborazione con Shohei Shigematsu. Qui puoi trovare l’elenco completo.

Architetti contro AI: chi progetterà il futuro?

Secondo l’American Institute of Architects (AIA), il 90% degli studi di architettura prevede di utilizzare (maggiormente) l’intelligenza artificiale nei prossimi tre anni. Ciò solleva una domanda importante: gli architetti rimarranno i principali creatori dei nostri paesaggi urbani o l’AI prenderà il sopravvento nel giro di pochi anni?

Arch Daily esamina l’impatto rivoluzionario che oggi hanno gli strumenti di AI e lo confronta con il ruolo indispensabile della creatività umana. La domanda da un milione di dollari è: l’approccio umanistico degli architetti rimarrà essenziale per la progettazione, o un giorno l’AI sarà in grado di fare le cose senza di noi? Leggi la storia completa.