Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Come risparmiare sul riscaldamento con infissi innovativi

clock min. reading time

Come risparmiare sul riscaldamento con infissi innovativi

La temperatura perfetta all’interno dell’abitazione è un elemento essenziale per sentirsi a proprio agio e godersi un ambiente confortevole, soprattutto durante la stagione invernale. Quando il termometro comincia a scendere e diventa necessario accendere il riscaldamento, le preoccupazioni per il costo dei consumi in bolletta iniziano a farsi sentire. L’inverno è ovviamente il periodo dell’anno in cui il mantenimento della temperatura all’interno delle abitazioni comporta maggiori consumi, esistono però diversi metodi per ridurre le spese in bolletta e al contempo continuare a godersi una casa calda e accogliente.

Infissi di ultima generazione per il migliore isolamento termico

Quando si pensa ad abbattere i consumi relativi al riscaldamento delle abitazioni, la soluzione migliore non è certamente abbassare il termostato e indossare qualche capo pesante in più. Per mantenere una temperatura costante ed evitare quindi inutili dispersioni di calore è infatti necessario iniziare dalle finestre.

La parte più vulnerabile della facciata di un edificio è rappresentata proprio dagli infissi che possono causare grandi dispersioni di energia. Investire in porte e finestre realizzate con tecnologie di ultima generazione è la scelta vincente se si desidera migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio e, di conseguenza, ottenere un notevole risparmio energetico. Inoltre, tutto questo aiuta anche l’ambiente poiché contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra nell’atmosfera.

La rivoluzione della ThermoFibra

È stato rilevato che il 15-20% del calore degli edifici si disperde proprio attraverso le finestre. Partendo da questo dato, Deceuninck ha investito molto nella ricerca fino a brevettare tecnologie e materiali che garantissero i più bassi valori di trasmittanza termica. Il PVC è un ottimo materiale per la costruzione di infissi poiché combina longevità ed elevate prestazioni, tuttavia, i ricercatori Deceuninck volevano compiere un ulteriore passo in avanti, eliminando il tradizionale rinforzo d’acciaio dell’anta, comunemente impiegato in questo settore. A compiere la rivoluzione è stata la ThermoFibra, un materiale altamente innovativo che ha consentito di eliminare completamente il rinforzo in acciaio grazie alla fibra di vetro coestrusa nei profili. Attraverso l’impiego della ThermoFibra è quindi possibile ottenere finestre moderne e di grandi dimensioni per la massima luminosità e le migliori prestazioni energetiche.

I benefici per la riduzione dei consumi

L’impiego di nuove tecnologie e nuovi materiali consente quindi di avere sul mercato un’ampia gamma di infissi innovativi, ideali per ridurre i consumi di gas e elettricità. Uno dei modelli di punta di Deceuninck, per esempio, è il sistema di profili per finestre Elegant ThermoFibra Infinity 76X che combina un eccellente isolamento termico e un design minimalista e pluripremiato, perfetto sia per nuove costruzioni sia per ristrutturazioni. La sua battuta di soli 7 mm vanta il primato di profilo in PVC più sottile sul mercato, mentre i test registrano un valore di trasmittanza pari a Uf 0,85 W/m2K. Un dato che apparentemente può sembrare sterile, soprattutto ai non addetti ai lavori, ma fondamentale per comprendere in che modo i moderni sistemi di finestre possano davvero contribuire alla diminuzione dei consumi. A un basso valore di trasmittanza termica corrisponde infatti un alto grado di isolamento termico, quindi la dispersione di calore tra l’interno e l’esterno è ridotta al minimo. Pertanto, dopo l’installazione di infissi ad elevate prestazioni basterà davvero poco per raggiungere e mantenere la temperatura ottimale all’interno di un’abitazione, ottenendo già nel breve termine notevoli benefici economici dovuti alla riduzione dei consumi.

Inoltre, con la serie Elegant Deceunick è possibile utilizzare vetri di spessore estremamente elevato, fino a 70 mm, che permettono di aumentare ulteriormente l’isolamento termico e acustico. Questi sistemi di infissi si adattano ad ogni esigenza e ad ogni contesto, grazie anche all’attenzione all’estetica e al design. È possibile infatti scegliere tra una vasta gamma di colori, con oltre 60 pellicole perfette per ogni stile e tipologia di edificio.

Le finestre Deceuninck Elegant dimostrano quindi che rispetto dell’ambiente e progresso tecnologico possono andare di pari passo, apportando grandi benefici anche nel quotidiano, a partire proprio dalla riduzione dei consumi in bolletta.