Richiedi un preventivo gratuito

Actualiteit

Industry digest agosto 2023

clock min. reading time

Come una start-up francese trasforma i rifiuti edili in splendidi arredi

I mobili, spesso considerati “monouso”, stanno subendo una notevole trasformazione grazie a una start-up francese decisa a cambiare il paradigma. Ti presentiamo “Maison Tournesol”, un collettivo di design fondato da quattro giovani architetti francesi nel 2019 con la missione di recuperare gli scarti delle costruzioni e creare mobili eleganti e su misura. Il suo approccio sostenibile è in linea con i principi dell’economia circolare, in cui i materiali vengono riutilizzati e riciclati all’infinito, riducendo al minimo gli sprechi e preservando le risorse.

L’azienda ha già risparmiato due tonnellate di rifiuti e sei tonnellate di emissioni di CO2, allineandosi ai princìpi della sostenibilità. Leggi la storia completa qui.

 

Architettura alimentata dall’AI: come trasformare la carta stropicciata in edifici di design

Il visionario designer Tim Fu sfrutta il potere dell’intelligenza artificiale per ridefinire l’architettura. Utilizzando l’innovativa piattaforma LookX, Fu dà vita alla carta stropicciata, trasformandola in modelli di edifici sorprendenti ispirati a famosi architetti. L’ingegnosità del designer ci mostra il modo in cui l’AI interpreta l’estrosità e l’intenzione, fondendole armoniosamente nel design.

Il potenziale illimitato di LookX gli è già valso il soprannome di “Killer di Midjourney nel settore dell’architettura” e promette un futuro emozionante ed evoluto per l’innovazione architettonica. Leggi questo articolo e scopri perché.

Un vecchio garage trasformato in una casa familiare minimalista a Londra

Nel cuore dell’affascinante stradina acciottolata di Primrose Hill, a Londra, Trewhela Williams ha realizzato un rifugio minimalista chiamato Elizabeth Mews. Questo gioiello architettonico è il risultato della conversione di un garage e di una ristrutturazione del piano terra, per soddisfare le esigenze di una giovane famiglia alla ricerca di uno spazio abitativo confortevole ed essenziale. Ispirata alle sculture in compensato dell’artista Donald Judd, la casa presenta delicate alette in quercia che si dispiegano con grazia come le pagine di un libro, permettendo alla luce naturale di invadere gli interni.

Continua a leggere e scopri come questa attenta trasformazione infonde nuova vita a un quartiere storico.