Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Infissi e serramenti in PVC: trova il colore giusto per la tua casa

clock min. reading time

Infissi e serramenti in PVC: trova il colore giusto per la tua casa

Quando si tratta di scegliere gli infissi per una nuova casa o quando è arrivato il momento di cambiarli per migliorare le prestazioni energetiche di un edificio, uno degli elementi essenziali da prendere in considerazione è il colore. Oggi ci sono infinite possibilità di finiture e tonalità, tanto che diventa davvero difficile scegliere, ma grazie a qualche piccolo suggerimento sarà più facile trovare l’abbinamento ideale tra infissi e stile della propria casa.

Innanzitutto è fondamentale sapere che porte e finestre sono solitamente gli elementi più durevoli all’interno di un’abitazione e quindi è bene evitare finiture o colori troppo accesi o fortemente legati alla moda del momento, per non incorrere nel rischio che dopo poco tempo risultino fastidiosi o obsoleti.

Monocolore o bicolore: quando non si può scegliere

Attualmente è possibile contare su infissi bicolori, ovvero che all’esterno presentano un certo tipo di finitura, mentre all’interno un altro. Questa opzione può rivelarsi molto utile quando, per esempio, si acquista un appartamento all’interno di un condominio in cui l’aspetto della facciata esterna non può essere alterato. In questo caso, se il colore degli infissi imposto dal regolamento condominiale non si addice proprio allo stile dell’appartamento, si può optare per infissi bicolore e scegliere quindi la finitura che più ci piace per la parte interna. Se invece gli infissi del condominio incontrano i propri gusti, sarà più facile scegliere una soluzione monocolore, quindi con la stessa tonalità sia all’esterno, sia all’interno.

Nei condomini di nuova costruzione la tendenza è invece quella di scegliere infissi e serramenti in PVC monocolore dai toni metallici, con una prevalenza di grigio, quarzo e antracite. Queste colorazioni danno un tocco molto contemporaneo e si sposano perfettamente con un design minimalista. Sono inoltre colori neutri che possono essere abbinati facilmente a ogni tipo di arredo e lasciano anche più spazio alla fantasia permettendo di inserire mobili e complementi dai colori più accesi, in modo da ravvivare l’ambiente.

Dai libero sfogo alla fantasia in base al tuo stile

Quando si ha a che fare con un’abitazione unifamiliare e indipendente è invece il momento di sbizzarrirsi. In tal caso, si ha infatti una maggiore libertà nella scelta del colore di porte e finestre ed è quindi possibile giocare con texture, finiture, stili e sfumature di ogni tipo. Se si tratta di una casa in campagna o di una villa immersa nel verde, una buona idea è optare per uno stile più rustico e, quindi, valutare l’effetto legno naturale, con il grande vantaggio di non doversi preoccupare della manutenzione perché le finestre sono in PVC. Esiste infatti un’ampia gamma di pellicole acriliche resistenti ai raggi UV in grado di riprodurre fedelmente tutte le venature del legno, dando la possibilità di scegliere tra numerose finiture: dai toni più chiari della quercia naturale o del cedro sbiancato, fino alla quercia scuro e al mogano, passando per il ciliegio e il noce.

Chi preferisce invece dare un tocco di colore in più a partire proprio dagli infissi, può scegliere una struttura in PVC rivestita in legno verniciato, con un’ampia scelta di colori adatti a ogni stile. Per una bella casa al mare, si addicono i toni del blu scuro o del blu brillante, mentre se si preferiscono sfumature più rilassanti si può optare per il verde salvia, con il suo tono pastello, l’avorio chiaro, caldo e luminoso, o il grigio silice, tenue e delicato.

Abbina il colore degli infissi in PVC in base allo spazio e agli arredi

Infine, è importante tenere presente anche la scelta degli arredi e lo stile che si vuole dare alla propria casa e per creare un ambiente armonico ed elegante bisogna saper scegliere il colore degli infissi. Con un arredamento in stile scandinavo sono perfetti i toni bianchi o le finiture in legno, mentre per un loft industriale con pareti interne con mattoni a vista, si addicono le colorazioni scure ed opache come il nero e il grigio antracite.

Inoltre, è necessario avere la consapevolezza degli spazi e dell’ampiezza dei locali interni, dal momento che ci possono essere stanze o saloni di piccole dimensioni che prediligono infissi dai colori chiari per ingannare lo sguardo, facendo sembrare gli spazi più ampi, e contribuire a una maggiore luminosità.

Adesso non ci sono davvero più segreti e scegliere il colore giusto per i tuoi infissi in PVC sarà sicuramente un gioco da ragazzi. L’importante sarà creare un ambiente armonico ed equilibrato in cui infissi e serramenti si inseriscono perfettamente nel contesto circostante e donano un ulteriore tocco di stile e design all’insieme.