Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Scegli il colore giusto per i tuoi infissi in PVC

clock min. reading time

Scegli il colore giusto per i tuoi infissi in PVC

Il colore è uno degli aspetti fondamentali a cui pensare quando si tratta di cambiare le finestre della propria casa o sceglierle per la prima volta. Oggi, ci sono infinite tonalità e sfumature che permettono di adattare ogni infisso al contesto in cui andrà inserito così da rendere anche porte e finestre in linea con lo stile della casa. Se è infatti importante dare priorità alle caratteristiche tecniche degli infissi per ottenere il miglior rendimento in termini di isolamento termico e acustico, non va certamente trascurato l’aspetto estetico. Il design, i profili, le maniglie e ovviamente il colore giocano infatti un ruolo essenziale nel conferire armonia all’ambiente.

Da alcuni anni a questa parte, gli infissi in PVC sono diventati la scelta prediletta di molti per via del loro alto rendimento che consente di migliorare le prestazioni energetiche degli edifici. Grazie all’impiego di questo materiale altamente versatile è stato inoltre possibile ampliare la gamma di finiture e colori, dando a clienti e architetti la libertà di giocare con una miriade di abbinamenti diversi.

I toni evergreen se ami andare sul sicuro

Ci sono alcuni colori che non passano mai di moda e per questo sono anche i più popolari nel design d’interni. Il bianco è sicuramente intramontabile anche per i profili degli infissi, non solo perché un tempo era una delle poche opzioni disponibili, ma anche per il suo effetto neutro facilmente abbinabile a tutti gli arredi.

Chi ama lo stile rustico, sa di cogliere nel segno optando per colori o finiture effetto legno che ormai possono essere facilmente riprodotte anche sui profili in PVC. Mogano, noce, rovere, ciliegio e molti altri contribuiscono a creare l’atmosfera calda e accogliente che solo il legno sa donare.

Un altro colore senza tempo è il nero che, insieme alle sfumature antracite, viene sempre più impiegato per gli infissi di edifici di recente costruzione, proprio per enfatizzare lo stile contemporaneo e moderno. In particolare, questi toni freddi, ma allo stesso tempo vivaci e decisi, si addicono alle finestre di grandi dimensioni ed esaltano i profili sottili delle ampie vetrate, che rendono l’ambiente molto luminoso.

Dai sfogo alla tua creatività con i colori e le finiture Deceuninck

Per la scelta degli infissi in PVC della tua casa affidati all’esperienza e alla professionalità di Deceuninck. Un’azienda internazionale leader del settore che produce porte e finestre di alta qualità, utilizzando materiali altamente performanti e tecnologie all’avanguardia così da garantire infissi dalle migliori prestazioni sul mercato.

Gli infissi in PVC Deceuninck sono disponibili in un’ampia gamma di colori a partire dalla finitura colorata in massa che offre i colori più classici come il bianco, l’avorio e il grigio, perfetti per ottenere un risultato semplice, ma sempre elegante in ogni contesto. I profili in PVC possono poi essere rivestiti con una pellicola resistente ai raggi UV per creare un effetto legno naturale. In questo caso si apre un’ampia possibilità di scelta grazie ai numerosi colori che variano a seconda del risultato sperato: non saprai davvero cosa scegliere tra la quercia irlandese, il ciliegio rustico, il noce, il cedro sbiancato e persino i toni più scuri del mogano e del rovere grigio.

Potrai inoltre dare un tocco di originalità ai tuoi infissi scegliendo una struttura con effetto legno verniciato attraverso colori che contribuiscono a creare un ambiente sereno e rilassante. Avrai 25 tonalità tra cui scegliere che includono sfumature più delicate come l’avorio chiaro o il verde salvia, ma anche toni più brillanti come il rosso vino o il blu acciaio.

L’arcobaleno di colori della serie Elegant

La serie Elegant di Deceuninck inaugura una nuova era in questo settore grazie alle sue straordinarie proprietà tecniche e alle numerose varianti di anta e telaio. I profili sono estremamente sottili e donano un’eleganza senza tempo alla finestra, oltre a essere caratterizzati dalle tecnologie di rinforzo ThermoFibra e Forthex. Durante la fase di sviluppo di questa serie, gli esperti Deceuninck non si sono unicamente focalizzati sull’ottimizzazione degli aspetti tecnici, ma anche sul miglioramento dell’estetica, dando priorità anche al design.

Potrai infatti scoprire le moltissime finiture disponibili comodamente da casa grazie al configuratore di porte e finestre di Deceuninck. Uno strumento facile e intuitivo che permette di scegliere lo stile e la tipologia di porte e finestre che più si addicono al proprio ambiente, divertendosi a provare tutte le sfumature e gli effetti disponibili. 

La serie Elegant di Deceuninck, per esempio, presenta una gamma di 60 colori suddivisi in quattro categorie: legno naturale, legno verniciato, colori uniformi ed effetti metallici. Sono stati inoltre identificati tre principali stili di edifici, ognuno dei quali accompagnato da un proprio mood board che funge d’ispirazione per la scelta del colore ideale dei propri infissi.

C’è lo stile rurale al quale si addicono perfettamente le tonalità calde dell’effetto legno naturale e del legno verniciato. Lo stile urbano è invece contraddistinto da tre sfumature di grigio e da una variante in nero grafite, ideali per i loft in città o per i progetti industriali. Infine, lo stile moderno è pensato per gli ambienti dal design minimalista grazie alla sua gamma colori dagli effetti metallici. A queste numerose opzioni di finitura, si aggiungono anche due colori in massa, il bianco e l’avorio, nonché un colore in massa semi lavorato nella tonalità grigio neutro.