Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Infissi a risparmio energetico

clock min. reading time

Si sa quanto infissi e serramenti siano fondamentali per evitare la dispersione del calore nella propria abitazione, quindi nella scelta di finestre, porte e porte-finestre è importante tenere conto delle loro prestazioni energetiche e verificare che abbiano un basso valore di trasmittanza termica. In questo modo, sarà possibile minimizzare lo scambio termico tra l’interno e l’esterno, evitando quindi spese eccessive relative alle bollette del gas e dell’energia elettrica. Scegliere infissi di alto rendimento e di ottima qualità è inoltre il primo passo verso la realizzazione di un edificio sostenibile e a minor impatto ambientale.

I principali benefici degli infissi a risparmio energetico riguardano ovviamente la distribuzione della temperatura all’interno di un ambiente chiuso e la creazione di un clima ideale. In particolare, è possibile affermare che le finestre e i serramenti altamente performanti migliorano l’efficienza energetica degli edifici, abbattono i costi per il riscaldamento e il raffreddamento e, conseguentemente, riducono le emissioni di gas nell’ambiente.

Gli infissi a risparmio energetico di Deceuninck

Soprattutto negli ultimi anni il tema della sostenibilità è diventato centrale in ogni settore industriale e l’edilizia non si è sottratta dall’investire tempo e risorse per l’introduzione di nuove tecnologie all’avanguardia che rispondessero ai requisiti normativi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli infissi. Deceuninck è un’importante realtà internazionale che da anni investe infatti nella sostenibilità, proponendo sul mercato infissi a risparmio energetico ad alto rendimento che sfruttano le migliori tecnologie brevettate per garantire prestazioni elevate, senza con questo trascurare le attuali tendenze del design.

Le finestre in PVC a risparmio energetico di Deceuninck

Le finestre in PVC di Deceuninck vantano tutte un rapporto ideale tra efficienza energetica e benessere. Sono infatti contraddistinte da eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico, garantiscono un’ottima protezione dalle intrusioni esterne e sono interamente riciclabili.

Le finestre con nodo ridotto Elegant Infinity 76X sono la soluzione adatta a tutti gli ambienti grazie all’ampia gamma di finiture e colori. Inoltre, sono altamente resistenti alle intemperie, hanno un ampio ciclo di vita e con una vetrocamera di 59 mm garantiscono un alto risparmio energetico.

L’alzante scorrevole HS76 è perfetto in ogni contesto architettonico, dalla casa al mare, a quella di campagna o in città, e rappresenta il connubio ideale tra funzionalità ed estetica. Grazie al PVC, queste finestre permettono di risparmiare fino al 68% di energia eliminando la dispersione che solitamente si verifica con gli infissi tradizionali. Tra gli ulteriori valori aggiunti del modello HS76, ci sono anche l’isolamento acustico, perfetto per le zone più affollate, e la soglia ribassata di soli 20 mm che permette il superamento delle barriere architettoniche.

Le finestre con tecnologia ThermoFibra a risparmio energetico di Deceuninck

Dopo aver maturato una lunga esperienza nella produzione di infissi in PVC, nel 2012, Deceuninck ha introdotto una tecnologia rivoluzionaria: la ThermoFibra. Porte e finestre in PVC diventano più leggere attraverso l’eliminazione del rinforzo in acciaio, sostituito da fasci continui di fibra di vetro lungo tutto il profilo dell’infisso. Questa straordinaria tecnologia consente di raggiungere valori d’isolamento termico mai visti prima e, al contempo, di creare un infisso leggero come se fosse di alluminio. La fibra di vetro, tuttavia, è il materiale ideale per garantire un’elevata leggerezza, ma allo stesso tempo prestazioni energetiche senza precedenti.

Fanno parte di questa gamma le finestre Zendow#neo che soddisfano tutti i requisiti dei nuovi edifici a basso consumo energetico. Grazie infatti alla tecnologia ThermoFibra, i profili dell’anta sono estrusi con la fibra di vetro al loro interno permettendo quindi un migliore isolamento termico, rispetto alle finestre con i tradizionali rinforzi in acciaio.

La serie di finestre Elegant è ancora contraddistinta dalle innovazioni della tecnologia ThermoFibra, ma rappresenta un’ulteriore evoluzione grazie all’abbinamento con il telaio Forthex, il quale ha permesso di migliorare ulteriormente i valori d’isolamento del telaio, tramite l’aggiunta di un rinforzo termico in PVC espanso con cavi di acciaio. Questo tipo di rinforzo risulta molto più leggero, facile da lavorare e con prestazioni energetiche fortemente elevate.

Infissi Deceuninck: sostenibilità e risparmio energetico insieme

Deceuninck investe da anni in ricerca e innovazione per offrire sul mercato prodotti che favoriscano un alto risparmio energetico grazie all’utilizzo del PVC e della tecnologia ThermoFibra. La produzione di infissi ad alto rendimento e con livelli di isolamento termico senza eguali, apre la strada a un’edilizia più sostenibile perché, attraverso la scelta dei materiali più adatti alle proprie esigenze, è possibile ridurre significativamente l’impatto ambientale delle materie prime utilizzate e degli edifici costruiti.

Oltre all’alta efficienza dei propri infissi, Deceuninck rappresenta inoltre un virtuoso esempio di economia circolare, grazie all’impianto per il riciclo del PVC inaugurato nel 2012 nella città belga di Diksmuide. Qui vengono ogni anno recuperati i vecchi profili di porte e finestre in PVC, dimostrando che questa importante materia prima ha, di fatto, un ciclo di vita molto ampio che ne consente la lavorazione fino a 10 volte senza causare la perdita delle caratteristiche del materiale vergine.

Tutti i sistemi di porte e finestre Deceuninck possono infatti essere riciclati nella loro interezza all’interno del centro di riciclo in Belgio che vanta una capacità di 45.000 tonnellate di materiale all’anno. È stato inoltre dimostrato che per ogni kg di PVC riutilizzato vengono emesse nell’atmosfera 2 kg in meno di CO2, rispetto a quando viene impiegato il materiale vergine, così come il dispendio di energia nel caso della produzione di PVC riciclato è del 90% inferiore rispetto alla produzione originaria. Facendo un semplice calcolo, stimando un utilizzo medio di una finestra in PVC di 35 anni e considerando la possibilità di riciclare questo materiale per ben 10 volte senza comprometterne le prestazioni, è possibile ipotizzare un ciclo di vita della durata di 350 anni a partire da un’unica materia prima vergine.

L’attività virtuosa di Deceuninck dimostra quindi che la produzione di infissi a risparmio energetico può andare di pari passo con un’industria sostenibile che punta costantemente all’introduzione di nuove tecnologie al fine di garantire elevate prestazioni dei propri infissi e serramenti, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale.