Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Come calcolare il risparmio energetico in kWh con un calcolo automatico

clock min. reading time

Come calcolare il risparmio energetico in kWh con un calcolo automatico

Quando si parla di risparmio energetico è fondamentale acquisire consapevolezza dei propri consumi in modo da capire come intervenire per limitare le spese in bolletta. Senza sapere quanto consuma la nostra abitazione e ogni suo elettrodomestico è infatti difficile compiere la scelta migliore per tenere sotto controllo il bilancio familiare.

Inoltre, avere ben chiare tutte le informazioni relative ai consumi permette di individuare più facilmente eventuali errori in bolletta che talvolta portano il gestore ad addebitare consumi non attribuibili alla propria utenza. Capire quali siano i consumi medi aiuta anche a muoversi sul mercato dei fornitori di gas ed energia elettrica, scegliendo quindi l’offerta più adatta alle proprie esigenze.

I parametri principali per stimare il risparmio energetico

Prima di stimare il consumo di energia elettrica è necessario stabilire il metodo di calcolo e prendere in considerazione alcuni parametri fondamentali come il numero di persone che regolarmente vivono in un determinato immobile, la tipologia degli infissi presenti e la loro superficie, nonché la classe energetica degli elettrodomestici. È infatti risaputo che sfruttando le ultime tecnologie in materia di risparmio energetico è possibile già nel breve termine trarre importanti benefici dal punto di vista economico.

È vero che esistono elettrodomestici di diverse tipologie e ve ne sono alcuni particolarmente energivori come il condizionatore, il forno o la lavatrice, ma oggi è possibile fare affidamento su dispositivi di ultima generazione con classe energetica elevata. Per esempio, optando esclusivamente per elettrodomestici di classe A+++, ovvero la più efficiente, si avrà una notevole riduzione del 41% dei consumi, a parità di ore di utilizzo, rispetto anche solo a un dispositivo di classe A+.  

Risparmio energetico stimato in kWh e calcolo automatico

Se, da un lato, è quindi fondamentale tenere presenti le prestazioni energetiche degli elettrodomestici, dall’altro, è importante capire quali fattori entrano in gioco quando si tratta di riscaldare o raffrescare l’ambiente domestico. In questo caso, a fare la differenza in termini di consumi e quindi di risparmio energetico sono gli infissi. Il settore ha compiuto, soprattutto negli ultimi anni, dei veri e propri passi da gigante sul tema del rendimento di porte e finestre. È possibile infatti contare su infissi che sfruttano le migliori tecnologie esistenti per garantire il massimo delle prestazioni in termini di isolamento termico e acustico, nonché dal punto di vista della sicurezza.

Il calcolatore energetico automatico di Deceuninck

La scelta degli infissi giusti diventa quindi essenziale se si vuole anche tenere d’occhio i consumi. L’azienda Deceuninck offre sul mercato le migliori soluzioni nell’ambito dei serramenti in PVC, coniugando design ed efficienza. L’ampia gamma di porte e finestre presenta infatti elevate proprietà di isolamento termico e acustico, garantisce rigidità e sicurezza ed è riciclabile al 100%. Non basta però solo descrivere le ottime caratteristiche dei propri prodotti per dimostrarsi affidabili agli occhi dei potenziali clienti, e per questo Deceuninck mette a disposizione la possibilità di stimare personalmente il risparmio energetico che si otterrebbe scegliendo i loro modelli di porte e finestre.

È infatti possibile ottenere il risparmio energetico stimato in kWh attraverso un comodo calcolo automatico. Questo sistema consente di selezionare la tipologia di edificio, la superficie delle finestre presenti, la tipologia degli attuali infissi, il sistema di riscaldamento utilizzato – gas naturale, gasolio o elettrico – e, infine, la provincia e il comune in cui l’immobile è ubicato. Dopodiché è necessario scegliere il modello di infisso Deceuninck per il quale verrà calcolato il risparmio energetico stimato in kWh. I modelli disponibili all’interno del programma sono quattro: Zendow, Zendow#neo Premium, Elegant Infinity 76X e Elegant Infinity Thermofibra 76X.

A partire da questi semplici, ma essenziali, parametri, il calcolatore fornirà un grafico a colonne altamente intuitivo che illustra il risparmio stimato in € in una finestra temporale che va da 1 a 50 anni, mostrando una crescita esponenziale del risparmio economico nel lungo periodo. Il diagramma non fornisce però solamente i dati relativi a quanto è possibile risparmiare in bolletta, bensì affronta il tema anche dal punto di vista ambientale: le colonne di colore verde indicano infatti il risparmio stimato di emissioni di CO2 per un massimo di 50 anni, mostrando che l’emissione di biossido di carbonio si riduce di diverse decine di tonnellate, a seconda del modello di infisso selezionato.

Il calcolatore energetico di Deceuninck è quindi un ottimo parametro per basarsi su dati concreti nella scelta degli infissi della propria casa. Oltre alle già citate elevate prestazioni tecniche dei diversi modelli, in questo caso è possibile visualizzare una stima dei benefici che il risparmio energetico può apportare sia in termini economici, sia ambientali. Ancora una volta, quindi, essere consapevoli dell’importanza degli infissi e investire nelle soluzioni all’avanguardia Deceuninck si dimostra la scelta vincente non solo dal punto di vista dell’efficientamento energetico, ma anche del risparmio economico.