Richiedi un preventivo gratuito

Actualiteit

Industry Digest settembre 2022

clock min. reading time

Mantenere le nostre città vivibili durante le ondate di calore diventerà una sfida enorme nei prossimi decenni, ma molte città stanno già cercando di mantenere il sangue freddo. Nel digest di questo mese: alcune delle più innovative alternative sostenibili ai materiali da costruzione tradizionali e uno sguardo al futuro delle costruzioni in vetro nell’attuale mondo più caldo. 

7 città e le loro soluzioni innovative per affrontare le ondate di calore

Questa estate le ondate di calore hanno dominato le cronache mondiali. Gli ambienti rurali sono stati fortemente colpiti dal caldo record, con raccolti falliti, fiumi prosciugati e foreste in fiamme, ma le temperature estreme hanno influenzato negativamente anche la vita nelle città. Le infrastrutture urbane, come le strade asfaltate e gli edifici in cemento, tendono ad assorbire il calore e a rilasciarlo nuovamente nelle strade. Di conseguenza, le città sono i luoghi più caldi in cui trovarsi durante un’ondata di caldo torrido. Le amministrazioni comunali di tutto il mondo stanno trovando modi creativi per agevolare la vita di tutti i residenti.

Il World Economic Forum ha elencato sette esempi di città che hanno trovato soluzioni intelligenti e sostenibili per mantenere le loro strade vivibili durante le estati estremamente calde. Dipingendo le strade di bianco, creando “isole fresche” o piantando milioni di alberi, città come Parigi, Siviglia e Abu Dhabi offrono ai loro cittadini il refrigerio di cui hanno bisogno. Scopri tutti e sette gli esempi qui.

Eiffel tower with sun, heatwave in Paris

Dieci alternative innovative e sostenibili ai comuni materiali da costruzione.

La riduzione dell’impronta ecologica è diventata una delle ambizioni più importanti dell’industria delle costruzioni. Consapevoli dell’enorme impatto del settore sull’ambiente, molti architetti, designer, scienziati e startup, decisi a ridurre le emissioni, stanno sviluppando alternative sostenibili ai materiali da costruzione tradizionali.

Utilizzando organismi biologici, come alghe o funghi, o risorse disponibili come sabbia, terra o rifiuti da costruzione e demolizione, è possibile creare materiali a emissioni neutre o persino negative di carbonio. Le innovazioni includono pannelli acustici e mobili a base di micelio, calcestruzzo ricavato dalla sabbia del deserto e una pietra calcarea coltivata biologicamente e ispirata alle barriere coralline. Leggi la storia completa qui.

lake in shape of human footprints

 

Come si collocano le costruzioni in vetro in un mondo più caldo?

Il vetro ha ancora un futuro brillante nel mondo surriscaldato di oggi? L’attuale crisi climatica ci spinge a ripensare il modo in cui progettiamo i nostri edifici, con una forte attenzione al mantenimento di temperature più fresche. Significa che produttori di vetro dovrebbero preoccuparsi? Niente affatto: il vetro è più versatile che mai e ha dimostrato di essere estremamente efficiente quando si tratta di tenere fuori il calore. In edilizia il vetro è e rimarrà una grande combinazione di comfort, estetica ed efficienza energetica.

I produttori migliorano continuamente la produzione di vetro. Grazie a tecnologie innovative come i doppi vetri, i vetri riflettenti e filtranti antiabbagliamento, non c’è bisogno di farsi prendere dal panico all’arrivo di un’altra ondata di calore. Leggi l’articolo completo qui.

multicolored office building