Richiedi un preventivo gratuito

Notizia

Industry Digest – Febbraio

clock min. reading time

La nostra sintesi di febbraio delle notizie del settore ti porta alla prima edizione digitale di BAU Online. Introduciamo anche un nuovo strumento per scoprire il mondo delle moderne finestre e ti invitiamo a dare un’occhiata a un piano per il riciclaggio del vetro nei Paesi Bassi e alle nuove regole per gli appalti pubblici nella Repubblica Ceca. Nel frattempo, in Francia, la nuova Torre Saint-Gobain è la prima a ricevere le prime quattro certificazioni ambientali internazionali, rendendola un esempio eccellente di sostenibilità edilizia.

BAU, la fiera numero 1 al mondo per l’architettura, i materiali e i sistemi costruttivi, è stata costretta a organizzare quest’anno un’edizione digitale. BAU Online si è svolto dal 13 al 15 gennaio 2021. In caso ve lo foste perso: potete recuperare i momenti salienti qui  (in tedesco)

E a proposito di passare al digitale: l’Associazione tedesca Windows & Facades (Verband Fenster + Fassade, VFF) e l’Associazione per finestre, facciate e porte d’ingresso di qualità (Gütegemeinschaft Fenster, Fassaden und Haustüren) hanno lanciato un nuovo interessante sito web che offre consigli e informazioni su finestre moderne. Leggi di più qui (in tedesco).

 Highlights di BAU Online 2021      Nuovo strumento di visualizzazione digitale del vetro

 

Riciclaggio del vetro nei Paesi Bassi

Un’altra entusiasmante innovazione nel settore delle finestre è il visualizzatore digitale di vetro della Arcon, che consente ad architetti e progettisti di edifici di avere una prima impressione chiara dell’effetto ottico dei rivestimenti in vetro. Leggi la storia completa qui (in tedesco).

Grandi notizie dall’industria del vetro olandese, dove è stato introdotto il progetto “Vlakglas Recycling Nederland”, un ambizioso piano di riciclaggio per il vetro usato. Continua a leggere qui (in tedesco).

Nella Repubblica ceca, il 1 ° gennaio è entrato in vigore un emendamento alla legge sugli appalti pubblici, che introduce nuovi principi di base che le amministrazioni appaltanti  devono rispettare nell’assegnazione degli appalti pubblici. Puoi leggere la storia completa qui (in ceco).

Riciclaggio del vetro nei Paesi Bassi

 

Il grattacielo più ecologico della Francia

A due anni dal suo lancio, il Piano di Iniziativa di Comproprietà Francese, che sostiene la ristrutturazione di edifici residenziali degradati, si rivela un grande successo. Per il 2021 il governo francese raddoppierà le risorse. Leggi di più qui (in francese).

A Parigi, la torre Saint-Gobain, completata all’inizio del 2020, ha ottenuto le prime quattro certificazioni ambientali internazionali. La torre è il primo e finora l’unico grattacielo in Francia ad averle. Leggi la storia completa qui (in francese).

Triangolare, circolare, trapezoidale… Sebbene la maggior parte delle finestre in PVC siano di forma rettangolare, ci sono molte altre possibilità. Il sindacato francese dei fabbricanti di serramenti (Union des Fabricants de Menuiseries, UFME) ha esaminato nel dettaglio le possibili varianti (in francese).

La Torre Saint-Gobain ottiene le migliori certificazioni ambientali     Risorse raddoppiate per il piano di ristrutturazione francese