Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Porte finestre scorrevoli in PVC: eleganza, funzionalità e risparmio energetico

clock min. reading time

Porte finestre scorrevoli in PVC: eleganza, funzionalità e risparmio energetico

Lascia entrare la luce grazie alle porte finestre scorrevoli in PVC che creano un continuum tra interno ed esterno e riescono ad ampliare anche gli spazi più piccoli. Grazie a questa pratica guida, potrai valutare le diverse tipologie e i vantaggi delle porte finestre scorrevoli in PVC, così da compiere una scelta più consapevole e adatta alle tue esigenze.

Tipologie di porte finestre scorrevoli in PVC

Le porte finestre scorrevoli vantano un meccanismo di funzionamento pratico ed efficiente che le rende ideali per ogni tipo di abitazione. Gli appartamenti moderni e dalla superficie ridotta vengono solitamente dotati di questa tipologia di infissi per guadagnare spazio poiché consentono di evitare l’ingombro dell’anta battente, dando al tempo stesso molta luminosità. Anche le ville o le case di campagna possono però esaltare i loro ambienti grazie alle porte finestre scorrevoli, che permettono di muoversi agevolmente tra l’interno e l’esterno dell’abitazione.

Le tipologie di porte finestre scorrevoli:

  1.   Sistema scorrevole traslante – questa tipologia di porta finestra prevede che, durante l’apertura, l’anta mobile scorra sull’anta fissa lungo un binario esterno fissato al telaio, mentre quando la porta finestra è chiusa, l’anta mobile trasla sullo stesso piano di quella fissa. Questo sistema è ideale per chi desidera creare un ambiente dal design minimalista, con linee pulite, grazie soprattutto al perfetto allineamento delle ante una volta chiuse.
  2.   Sistema alzante scorrevole – in questo sistema l’anta mobile rimane sempre parallela all’anta fissa, creando quindi un leggero ingombro dovuto alla somma degli spessori delle due ante. Lo scorrimento dell’anta mobile avviene lungo la soglia. Tuttavia, si tratta ovviamente di uno spessore minimo che non va a togliere spazio all’ambiente interno, anzi, uno dei grandi vantaggi di questo sistema è rappresentato dalle soglie ribassate al livello del pavimento, che evitano la creazione di barriere architettoniche e garantiscono la completa accessibilità degli spazi. Con questo sistema, infine, è inoltre possibile realizzare soluzioni a scomparsa in cui l’anta mobile scorre all’interno della parete.

Perché scegliere porte finestre scorrevoli in PVC? Ecco tutti i vantaggi

Le porte finestre scorrevoli in PVC rappresentano una soluzione molto versatile, perfetta per ogni contesto abitativo, e offrono inoltre numerosi vantaggi che vale la pena scoprire per essere certi della propria scelta.

  1. Più luce ai tuoi ambienti

Dal piccolo appartamento in città fino al grande loft open space, le porte finestre scorrevoli permettono di sfruttare al meglio la luce naturale che proviene dall’esterno. Questo renderà i tuoi ambienti molto più vivibili e rilassanti, senza il bisogno di ricorrere alla luce artificiale fino alle ore serali, il che porterà anche un notevole risparmio in bolletta.

  1. Sfrutta al massimo lo spazio

Una delle principali motivazioni che spingono a scegliere le porte finestre scorrevoli è la quasi totale assenza di ingombro. Soprattutto negli edifici di nuova costruzione in cui le metrature sono sempre più ridotte al minimo indispensabile, sapere di poter contare su una porta finestra scorrevole permette di sfruttare al meglio ogni minimo spazio. Con questi sistemi, infatti, non si pone più il problema dell’apertura delle ante ed è possibile posizionare davanti alle vetrate anche complementi d’arredo come poltrone, tavoli o divani.

  1. Risparmia sulla bolletta e aiuta l’ambiente

Un ulteriore vantaggio delle porte finestre scorrevoli in PVC è il risparmio energetico e quindi economico. Si è già visto che, grazie alle ampie vetrate, è possibile sfruttare al meglio la luce naturale e limitare quindi il ricorso alla luce artificiale, ma non è finita qui. Innanzitutto, è fondamentale il materiale di cui è costituita la porta finestra: in questo caso, parliamo del PVC, un materiale per sua natura caratterizzato da ottime proprietà isolanti e resistente nel tempo. Scegliendo infatti serramenti scorrevoli in PVC di buona qualità, come quelli firmati Deceuninck, è possibile contare su elevate prestazioni energetiche e ottimi valori di trasmittanza termica, così da mantenere una temperatura costante sia in estate che in inverno, senza dover aumentare eccessivamente i consumi di aria condizionata o dell’impianto di riscaldamento. Questa caratteristica garantisce quindi un alto grado di isolamento termico che impedisce la dispersione di calore dall’interno verso l’esterno.

Il tutto si traduce in un risparmio energetico notevole che non solo fa bene alle proprie tasche, poiché porta a una riduzione dei costi per l’energia, ma apporta i suoi benefici anche all’ambiente riducendo l’emissione di gas inquinanti provocati dagli impianti di riscaldamento e condizionamento delle abitazioni.

  1. Libertà di personalizzazione

Per parlare di questo ultimo vantaggio, è necessario, ancora una volta, ricorrere alle proprietà del PVC. Questo materiale è infatti altamente versatile e lascia un’ampia libertà di personalizzazione delle proprie porte finestre scorrevoli. Se è vero che gli aspetti tecnici sono fondamentali, non bisogna però trascurare l’aspetto estetico e per fortuna è possibile contare su una vasta gamma di colori e finiture che permette di adattare gli infissi a ogni tipologia e stile di edificio. Tra questi ci sono le finiture effetto legno naturale o verniciato, perfette per i contesti più classici e tradizionali, o le finiture colorate in massa, dal tocco contemporaneo e industriale.

Scegli le porte finestre scorrevoli in PVC Deceuninck

Deceuninck offre diversi modelli di porte scorrevoli, ciascuno caratterizzato dalle proprie peculiarità.

L’alzante scorrevole HS76, per esempio, è un modello di porta finestra scorrevole realizzato in PVC che vanta una spiccata eleganza e ottime caratteristiche tecniche che proteggono dal caldo e dalle intemperie. Questa soluzione è perfetta per chi ha uno spazio esterno, come una terrazza o un giardino, e desidera godere della splendida vista grazie alle grandi vetrate dai profili sottili. Inoltre, la sua soglia ribassata ha uno spessore di soli 20 mm ed è realizzata in alluminio a taglio termico, così da evitare ogni tipo di barriera architettonica che possa ostacolare il passaggio tra interno ed esterno. È importante inoltre sottolineare che grazie alla tecnologia delle finestre in PVC Deceuninck potrai risparmiare fino al 68% di energia evitando le dispersioni che solitamente si verificano con gli infissi di vecchia generazione.

Il progresso tecnologico ha portato infine allo sviluppo di iSlide#neo, un nuovo modello di porte finestre scorrevoli che unisce il PVC alla ThermoFibra, un materiale di ultima generazione che prevede l’inserimento di fasci di fibra di vetro all’interno dei profili in PVC, rendendoli più sottili e leggeri. È per questo che con iSlide#neo si può godere della massima luminosità grazie al nodo centrale di soli 35 mm, che gli vale il primato di sistema scorrevole più snello sul mercato del PVC. Il risparmio energetico è assicurato dalle elevate proprietà isolanti della ThermoFibra unita al PVC, ma in questo caso, viene garantita anche la sostenibilità del prodotto, in quanto il modello è interamente riciclabile e possiede un ciclo di vita superiore a 50 anni.

Finestre scorrevoli