Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

La tecnologia ThermoFibra per finestre isolate termicamente

clock min. reading time

L’importanza dell’isolamento termico degli infissi

L’isolamento termico degli infissi è fondamentale quando si parla di coibentazione energetica degli immobili, tanto che le caratteristiche tecniche degli infissi sono essenziali per trattenere il calore e migliorare le prestazioni energetiche della propria abitazione. Oggi, è possibile raggiungere un’efficienza energetica ottimale grazie al continuo progresso tecnologico che mette a disposizione le migliori innovazioni finalizzate all’isolamento termico.

La trasmittanza termica è in questi casi cruciale, poiché è la grandezza fisica che permette di stabilire il grado di isolamento termico, calcolando la potenza termica scambiata dall’infisso in base alla superficie dell’immobile e l’unità di differenza di temperatura. In sostanza, definisce lo scambio di energia di un elemento e, di conseguenza, il suo grado di isolamento.

Finestre isolate termicamente in ThermoFibra per unire design ed efficienza

Consapevole dell’importanza di avere delle finestre isolate termicamente per garantire l’efficienza energetica e quindi la riduzione dell’impatto ambientale di un edificio, Deceuninck ha brevettato l’innovativa tecnologia ThermoFibra che compie un ulteriore passo in avanti rispetto ai già noti infissi in PVC, seppur solidi e dalle ottime prestazioni. In questo caso, la tecnologia ThermoFibra di Deceuninck consente di produrre un’anta con un profilo interamente rinforzato da fasci continui di fibra di vetro. Dal punto di vista pratico, grazie a questa speciale struttura e unitamente al rinforzo termico Forthex del telaio, gli infissi raggiungono una trasmittanza ottimale per soddisfare i requisiti di risparmio energetico, oggi sempre più richiesti.

Infatti, è stato ampiamente dimostrato che la dispersione del calore non avviene solamente attraverso il vetro, ma anche attraverso il telaio. L’obiettivo di Deceuninck era quindi molto ambizioso: creare infissi innovativi che fossero termicamente performanti, contraddistinti però da una struttura leggera. Per questo era fondamentale spostare l’asticella ancora più in alto, lavorando quindi sul miglioramento degli infissi in PVC attraverso l’eliminazione dell’operazione di rinforzo. Era necessario garantire un prodotto leggero e rigido insieme, proprio come l’alluminio, ma con un isolamento termico decisamente superiore. Da oltre 30 anni nel settore dei serramenti si utilizza tradizionalmente l’acciaio per rinforzare le strutture delle finestre, un materiale che comporta però un’elevata dispersione del calore. Grazie però all’intensa attività di ricerca, Deceuninck ha saputo progettare un infisso rivoluzionario che, grazie all’impiego della fibra di vetro unita al PVC, è in grado di garantire il migliore rapporto tra rigidità e prestazione termica, senza il rinforzo in acciaio.

Se, da un lato, il rendimento termico è fondamentale, dall’altro, non va certamente trascurato l’aspetto estetico e, infatti, questa tecnologia rende le ante molto più leggere, facili quindi da maneggiare anche in caso di infissi di grandi dimensioni. Le finestre della serie Elegant ThermoFibra Infinity 76X, per esempio, offrono inoltre il vantaggio di lasciar trasparire una notevole quantità di luce, rispetto agli infissi tradizionali: la battuta dell’anta può infatti vantare uno spessore di soli 7 mm, aggiudicandosi il primato di profilo in PVC più sottile sul mercato e garantendo quindi la massima luminosità.

Le finestre isolate termicamente perfette per ogni contesto

Lo stile delle finestre Elegant ThermoFibra si adatta perfettamente ad ogni contesto: dalle case più rustiche di campagna, fino ai loft industriali più moderni. Nel progettare queste finestre innovative, Deceuninck ha tenuto ovviamente conto delle tendenze del mercato, in modo che i prodotti potessero inserirsi armonicamente in ogni edificio. A tal proposito, sono stati creati tre modelli: Infinity, Abstract, Origin e Grando. Elegant Infinity propone uno stile geometrico e lineare con spigoli vivi e forme slanciate, ideale per chi ama i profili sottili e minimalisti. Elegant Abstract si addice ai contesti più contemporanei grazie alla sua anta complanare a filo del telaio, un design che è valso a questo modello l’ambito riconoscimento del RedDot Award 2019. Elegant Origin è invece il connubio perfetto tra classico e moderno con un’anta semicomplanare dal fascino retrò. Il modello Elegant Grando, infine, è perfetto per le ristrutturazioni di ambienti dal design tradizionale ed è caratterizzato da una battuta pronunciata e da ottime prestazioni termiche. 

La serie Elegant ThermoFibra è stata inoltre concepita con una gamma di oltre 60 colorazioni diverse che sicuramente riusciranno a incontrare anche i gusti più esigenti. Si potrà infatti spaziare dalle tonalità calde della pellicola con effetto legno naturale o legno verniciato, fino alla pellicola colorata, con un’ampia selezione di sfumature, permettendo ad architetti e designer di dare libero sfogo alla propria creatività.

Tra i prodotti realizzati con l’innovativa tecnologia ThermoFibra, Deceuninck propone inoltre il modello scorrevole iSlide#neo, dal design contemporaneo e innovativo.

Scegliere gli infissi nel rispetto dell’ambiente

Oltre a soddisfare tutti i requisiti di efficienza tecnica, le finestre isolate termicamente realizzate con la tecnologia ThermoFibra rappresentano anche una scelta sostenibile e attenta all’ambiente. L’impatto ambientale degli infissi viene oggi tenuto sempre più in considerazione e diventa determinante sapere se il prodotto scelto possa avere o meno una seconda vita. Deceuninck affronta la sfida della tutela del pianeta già da tempo, grazie al proprio centro di riciclaggio del PVC, con sede in Belgio, che permette di recuperare interamente i profili delle finestre in ThermoFibra per produrre PVC riciclato con le stesse caratteristiche di qualità e stabilità di quello vergine. Questo materiale può essere infatti lavorato fino a 10 volte senza perdere le sue proprietà originarie e quindi scegliere questa nuova tipologia di infissi altamente innovativi di Deceuninck consente allo stesso tempo di poter contare sulle migliori prestazioni in termine di isolamento termico e di ridurre il proprio impatto ambientale.