Richiedi un preventivo gratuito

Case Ecosostenibili

Design finestre: come scegliere la finestra perfetta per il tuo stile di casa

clock min. reading time

Design finestre: come scegliere la finestra perfetta per il tuo stile di casa

Una delle decisioni chiave quando si costruisce o si ristruttura un’abitazione riguarda la scelta delle finestre più adeguate. I serramenti sono infatti elementi essenziali che contribuiscono notevolmente a delineare lo stile dell’edificio all’interno e all’esterno. Inoltre, non solo gli infissi hanno un impatto dal punto di vista estetico, ma influiscono anche sul benessere di chi si trova all’interno di un’abitazione rendendo l’ambiente più o meno luminoso e confortevole.

Essendo gli infissi così importanti, è quindi essenziale scegliere bene il design delle finestre tenendo in considerazione diversi aspetti tra cui l’orientamento dell’edificio, le dimensioni, la tipologia di apertura, colore e materiale delle finestre.

Scegli il design che unisce estetica e prestazioni

La componente estetica è solitamente determinante quando si deve scegliere tra una tipologia di finestre o un’altra e spesso è stata data talmente importanza al design delle finestre da trascurare altri aspetti, come l’isolamento termico. Tuttavia, grazie ai progressi tecnologici, oggi non è più necessario scendere a compromessi ed è quindi possibile installare infissi di ultima generazione con un design minimalista ed elegante che al contempo soddisfano i più stringenti criteri in materia di trasmittanza termica.

È possibile contare su finestre con profili molto sottili che sono in grado di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche della propria abitazione come nel caso dei serramenti Deceuninck. La loro ampia gamma di finestre in PVC garantisce il miglior equilibrio tra efficienza e comfort grazie alle loro proprietà di isolamento termico e acustico, l’alto grado di sicurezza e le numerose finiture disponibili. La serie Elegant rappresenta una vera novità nel settore dei serramenti grazie alla tecnologia ThermoFibra che ha permesso di creare finestre dal design contemporaneo, pur garantendo prestazioni eccellenti. Tutto questo è possibile grazie ai fasci continui di fibra di vetro utilizzati all’interno dei profili delle ante che, oltre a rendere porte e finestre molto più leggere e maneggevoli, soddisfano gli alti requisiti di risparmio energetico.

Sarà inoltre possibile scegliere il design che più si addice allo stile di ogni edificio, grazie ai diversi modelli della serie Elegant. Si può spaziare infatti tra un look più industriale e moderno con il modello Abstract; uno stile più classico e retrò con le finiture in legno del modello Origin; o, infine, scegliere l’anta con il profilo più sottile sul mercato, di soli 7 mm, del modello Infinity. Da quest’anno è stato introdotto anche il modello Grando, l’ultimo arrivato nella famiglia Elegant, che si adatta perfettamente ai contesti più tradizionali ed è contraddistinto da una battuta dell’anta più pronunciata.

Per scoprire il design delle finestre giusto per te, approfitta dell’utilissimo Winspirator di Deceuninck, ovvero il configuratore di porte e finestre disponibile sul sito che consente di visualizzare un rendering con i vari modelli di infissi. Fra un’ampia gamma di edifici di diverso stile, potrai scegliere quello che più si avvicina al tuo: che sia una baita in montagna, un cottage nel verde o una villa contemporanea, basteranno pochi click per creare il progetto dei tuoi nuovi infissi.

Il design più adeguato per i tuoi spazi

In base alla tipologia di edificio è necessario scegliere un diverso design delle finestre in modo da ottimizzare la luminosità ed esaltare gli spazi interni. Tra le forme da prediligere per favorire l’entrata della luce c’è sicuramente quella verticale, stretta e lunga, mentre la proporzione tra la parete e la superficie della finestra dovrà essere calcolata in relazione all’altezza del soffitto e alla profondità dell’ambiente, così da non lasciare niente al caso. 

Se è necessario installare porte finestre che si affacciano su giardini o balconi, è utile optare per infissi con apertura scorrevole o ante pieghevoli che possano facilitare il passaggio tra l’interno e l’esterno. Tra le soluzioni di Deceuninck è possibile scegliere l’innovativo sistema modulare OpenMAX Premium caratterizzato da ante scorrevoli che si aprono completamente in maniera indipendente, scomparendo alla vista e creando spazi che diventano un tutt’uno tra interno ed esterno. iSlide#neo è invece il nuovo modello di finestre scorrevoli che sfrutta la tecnologia ThermoFibra per garantire il miglior isolamento termico e un design minimalista con profili molto sottili che non ostacolano la vista. 

Crea il giusto mix tra design e colore

Scegliere il colore giusto per i tuoi infissi è infine fondamentale per esaltare l’estetica della facciata dell’edificio. Il design delle finestre Deceuninck può contare su un’ampia gamma di colori permettono di adattare i profili sottili in PVC a ogni contesto. Si può infatti optare per finiture colorate in massa nelle tonalità bianco, avorio e grigio, oppure per un rivestimento con pellicola resistente ai raggi UV che offre numerose opzioni tra cui l’effetto legno naturale o verniciato o colori intensi e brillanti perfetti per ogni edificio.