Richiedi un preventivo gratuito

Industry Digest dicembre 2022

clock min. reading time

Una riprogettazione futuristica di uno degli edifici simbolo di Anversa, una fantastica baita in legno con facciata in vetro, il colore dell’anno di Pantone: leggi le notizie di questo mese dal mondo dell’architettura nell’ultimo Industry News Digest del 2022.

  

Quale sarà il nuovo look della famosa torre art déco di Anversa?

Modern architecture

Il Boerentoren, nel cuore di Anversa (Belgio), è uno dei simboli più famosi della città. Completato nel 1931, all’epoca questo capolavoro art déco era la torre più alta d’Europa e il primo grattacielo ufficiale del Continente. Quasi un secolo dopo, si apre un nuovo capitolo della storia di questo iconico edificio.

L’architetto Daniel Libeskind ha svelato i piani per una spettacolare trasformazione del Boerentoren. Oggi l’edificio è difficilmente accessibile agli abitanti di Anversa e ai turisti, ma Libeskind intende restituire la torre alla città trasformandola in un nuovo centro culturale pubblico. Sarà ampliata per creare spazi espositivi, una piattaforma panoramica, un giardino di sculture sul tetto e nuovi ristoranti e bar. Sebbene Libeskind affermi che tutte le caratteristiche originali dell’edificio storico saranno conservate, il suo design futuristico e accattivante darà alla torre una dimensione completamente nuova.

 

Leggi la storia completa qui.

 

Viva Magenta è il colore dell’anno di Pantone

Modern architecture

Il Pantone Color Institute ha annunciato che il colore dell’anno per il 2023 è il 18-1750 Viva Magenta. Pantone, che è considerata un’autorità nel campo dei colori, descrive il nuovo colore come “coraggioso e impavido, la cui esuberanza infonde gioia e ottimismo”, e afferma inoltre che sia “radicato nella natura, discendente dalla famiglia dei rossi ed espressiva di un nuovo segnale di forza”.

18-1750 Viva Magenta si ispira alla tonalità dell’estratto di cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi, storicamente utilizzato per tingere tessuto, cosmetici e alimenti. ArchDaily ha selezionato 16 recenti progetti di design da tutto il mondo — tra cui padiglioni, case e scuole — che illustrano le possibilità di Viva Magenta.

 

Continua a leggere qui.

 

Il Looking Glass Lodge riflette il bosco circostante

Modern architecture

Uno splendido rifugio in un bosco dell’East Sussex, in Inghilterra, mostra come l’uso del vetro e una facciata rivestita in legno possano dare l’effetto di uno specchio. Le grandi finestre permettono di vedere attraverso il lodge, progettato da Michael Kendrick Architects. L’edificio sostenibile e a basso impatto crea un’esperienza immersiva, come se fosse un tutt’uno con la foresta. È stato costruito su un sito in pendenza nella High Weald Area of Outstanding Natural Beauty, nel sud-est dell’Inghilterra, senza danneggiare gli alberi esistenti.

L’uso del vetro è stato un elemento cruciale nel processo di progettazione, in quanto consente la penetrazione della luce naturale ed esalta il legame dell’edificio con l’ambiente circostante. Le ampie finestre offrono una vista spettacolare sulla foresta in due direzioni. Il vetro elettrocromico si tinge quando viene attraversato da una carica elettrica, garantendo la privacy dei residenti. “Per noi era importante che entrambe le facciate principali fossero caratterizzate da vetrate generose e senza soluzione di continuità”, ha spiegato Kendrick, “per dare al lodge un senso di trasparenza e di appartenenza all’ambiente circostante”.

 

Leggi la storia completa.