Richiedi un preventivo gratuito

Actualiteit

Industry Digest agosto 2022

clock min. reading time

Come rendere il calcestruzzo più sostenibile? Quali sono le ultime novità sul restauro della cattedrale di Notre-Dame? Ed è possibile che tu viva nella città più costosa al mondo in cui costruire? Lo scoprirai presto: ecco il nostro aggiornamento di agosto.

Un approccio più sostenibile alla produzione di cemento

Il calcestruzzo è il materiale edile più utilizzato al mondo, ma non è propriamente sostenibile – o almeno non ancora. Incorporando materiali riciclati nel suo processo produttivo, anche il calcestruzzo può contribuire all’economia circolare. Ecco perché l’impresa edile tedesca Bauer Environment ha prelevato 33.000 m³ di ghiaia da un progetto di edilizia residenziale in un quartiere vicino a Monaco e l’ha trasportata in un vicino impianto per la produzione di ghiaia. Qui la ghiaia è stata trattata e trasformata in calcestruzzo, preservando le materie prime naturali.

La Germania produce ogni anno circa 27,5 milioni di tonnellate di calcestruzzo. Secondo Bauer, “la produzione di calcestruzzo sarebbe molto più sostenibile se anche solo una piccola parte fosse prodotta con ghiaia riciclata”. Scopri di più qui.

Modern Cubic villa

 

Il restauro di Notre-Dame prevede un centro visitatori sotterraneo

A seguito dell’incendio del 2019, il restauro della cattedrale di Notre-Dame è una priorità assoluta per la città di Parigi. Mentre la cattedrale sarà ricostruita esattamente come prima, i dintorni e la piazza di Notre-Dame subiranno una vera e propria trasformazione.

Il progetto, guidato dallo studio belga di architettura del paesaggio Bureau Bas Smets, comprende la creazione di un centro visitatori sotterraneo in un parcheggio abbandonato sotto la piazza principale. Lo spazio servirà anche come passeggiata coperta con un’apertura sulle rive della Senna. La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha dichiarato: “La Senna e la natura occupano un posto importante nel progetto del team Bas Smets selezionato dalla giuria. L’obiettivo è mettere maggiormente in risalto la nostra bellissima cattedrale e renderle giustizia, rispettando la sua storia”.

Vorresti un’anteprima? Dai un’occhiata qui.

Notre Dame de Paris cathedral

 

Ecco le città più costose al mondo in cui costruire

Un’indagine di Turner & Townsend ha rivelato che San Francisco è attualmente la città più costosa al mondo in cui costruire, seguita dalle città giapponesi di Tokyo e Osaka. Ginevra e Londra sono le uniche città europee presenti nella top 10, rispettivamente al 5° e al 10° posto.

Inoltre, il rapporto menziona una domanda elevata e una buona ripresa nel settore delle costruzioni dalla pandemia di Covid-19: il 75% di tutti gli intervistati afferma che le attuali condizioni di mercato per le gare d’appalto sono “calde”, se non “bollenti”. Tuttavia, i partecipanti sono preoccupati dall’inflazione e dalla carenza di manodopera specializzata. Qui una panoramica più dettagliata del rapporto.

The Golden Gate Bridge