Proseguendo la navigazione sul sito accetti l’uso dei cookies Accetto
+

Affacciati sul mondo

Deceuninck riprende il suo discorso sul progetto tutto italiano, Glass to power (seconda parte)

4 maggio 2018 | Il sogno di chi rispetta l’ambiente ed è attento agli impatti architettonici si realizza grazie alla straordinaria rivoluzione tecnologica denominata LSC – Luminescent Solar Concentrator. L’impiego di nano-cristalli come cromofori consente il completo disaccoppiamento del processo di assorbimento e di emissione della luce.

Leggi l'intero articolo

Deceuninck segnala un interessante progetto tecnologico innovativo: Glass to Power.

13 aprile 2018 | Glass to Power è una start up innovativa, uno Spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca costituita il 28 settembre 2016 che nasce per sviluppare una tecnologia innovativa per i concentratori solari luminescenti...

Leggi l'intero articolo

Finestre di un presente già annunciato: Deceuninck ripercorre alcune previsioni sul futuro della finestra (quinta parte)

30 marzo 2018 | Come già abbiamo visto è oramai è chiaro che le innovazioni nel settore fotovoltaico riguardano finestre che in un imminente futuro saranno in grado di produrre corrente. Il potersi avvalere di finestre in alternativa ai comuni pannelli fotovoltaici (pannelli solari in silicio), che sappiamo avere lo svantaggio di dover essere installati con un certo grado di inclinazione, è una novità molto prossima.

Leggi l'intero articolo

Finestre di un presente già annunciato: Deceuninck ripercorre alcune previsioni sul futuro della finestra (quarta parte)

16 febbraio 2018 | Proseguendo il nostro percorso sulla finestra del futuro attraverso alcuni articoli reperiti sul web Dececuninck riprende il discorso sulla cosiddetta funzione fotovoltaica adiuvata da nanoparticelle di silicio.

Leggi l'intero articolo

Finestre di un presente già annunciato: Deceuninck ripercorre alcune previsioni sul futuro della finestra (terza parte)

19 gennaio 2018 | In apertura del nuovo anno Deceuninck si ricollega a quanto già affrontato nelle prime due parti lo scorso novembre 2017 attraverso la segnalazione di due articoli di alcuni anni fa sul futuro della finestra. In quest’ultimo articolo, apparso più di due anni fa sul web, si fa riferimento ad un progetto dell’Università di Milano-Bicocca che vedeva la finestra del futuro trasformarsi in pannello solare. 

Leggi l'intero articolo

Finestre di un presente già annunciato: Deceuninck ripercorre alcune previsioni sul futuro della finestra (seconda parte)

24 novembre 2017 | Anche oggi Deceuninck, rifacendosi ad un articolo di un paio d’anni orsono, si confronta con alcune previsioni rispetto a come la finestra del futuro potrà presentarsi. Il pretesto proviene dalla messa a punto di un lavoro svolto da alcuni ricercatori dell’Università del Texas (U.S.A.), in particolare della Scuola di Ingegneria Cockrell.

Leggi l'intero articolo